Star Top 1 (Disney Definitive Collection 14)

Come avevo promesso, ecco il primo post del 2017 in cui parlo di una delle mie passioni, i fumetti!

In realtà ho scritto spesso post del genere qui sul blog (anche ultimamente) ma, vista la mole di fumetti e manga che leggo, avrei potuto parlarne molto di più. E lo farò!

Probabilmente ho già scritto questa cosa da qualche parte ma, visto che oggi inizia una sorta di nuovo corso, farò una premessa che varrà per tutti i fumetti Disney di cui parlerò in futuro.

Ho letto Topolino, quello classico, fino ai… boh, 12 anni? Poi, dopo un periodo di pausa, ho scoperto grazie a un amico i comics americani che mi hanno accompagnato per un paio di anni. Poi ho comprato il primo volume di Dragon Ball e tutto è cambiato. Addio comics, da lì in avanti, fino a circa tre anni fa, ho letto solo e unicamente manga.

Verso la fine del 2014 ho trovato in edicola un volume che raccoglieva tutta la saga de Il grande Splash, scritta e disegnata da Silvia Ziche, che avevo letto tanti anni prima su Topolino. L’ho comprato senza pensarci due volte.

Solo allora ho scoperto che, con il passaggio dei periodici Disney Italia alla Panini, quella non sarebbe stata l’unica ristampa di una saga vecchia ma ce ne sarebbero state molte altre. E io avevo più di 15 anni di arretrati da recuperare.

Ed è per questo che oggi acquisto quasi tutto quello che sforna la Panini a tema Disney, compresa la Definitive Collection, una collana che ripropone alcune saghe uscite su Topolino con un formato più grande ed editoriali più o meno corposi.

L’ultimo numero, uscito a dicembre al costo di 4,50 euro per 116 pagine, ripropone la prima trilogia della saga Star Top, ispirata al mondo di Star Trek, la famosissima serie TV degli anni sessanta che ha fan in tutto il mondo e a cui sono seguite altre serie, film, romanzi, videogiochi.

star-top-copertina

Non sono un fan della saga, la mia conoscenza di questo universo si limita ai nuovi film reboot usciti negli ultimi anni e alle informazioni che ho reperito di tanto in tanto per comprendere le citazioni e gli omaggi fatti nelle pellicole ma anche in serie TV come The Big Bang Theory.

So quindi come è fatta l’astronave Enterprise comandata dal capitano Kirk, so che Spock è un vulcaniano, chi sono e come sono fatti Klingon e Romulani e come funziona il teletrasporto.

Grazie a queste poche informazioni sono riuscito a cogliere le citazioni fatte anche in Star Top dove troviamo il capitano Topolino Junior Junior Tirk, detto T.J.J. Tirk, figlio del famoso T.J. Tirk e nipote dell’eroe T.S. Tirk, al comando dell’equipaggio dell’astronave EnterPlay, di cui fa parte anche lo svalvoliano Pippok, la cui missione è viaggiare in zone dell’universo sconosciute (il grande gruviera cosmico) alla ricerca di energie alternative perché quelle terrestri sono ormai esaurite.

La storia non è propriamente una parodia o una riproposta di quella originale, vengono prese le idee di base e trasportate nel mondo Disney creando così una saga che sicuramente piacerà ai fan di Star Trek e agli appassionati di fantascienza in generale ma anche ai lettori abituali di Topolino perché le storie sono interessanti, sceneggiate ottimamente e disegnate davvero bene.

Non mancano ovviamente chicche sparse qua e là e gag basate sulle caratteristiche più famose dei personaggi e della serie TV.

star-top-gag-1 star-top-gag-2

Attualmente sono state presentate su Topolino due saghe di Star Top quindi, oltre a questo primo volume, ne verrà pubblicato almeno un altro anche se sono sicuro che in futuro avremo altre storie ambientate in questo universo.

Insomma, che vi piaccia Star Trek o meno, a tutti gli appassionati del mondo Disney consiglio sicuramente l’acquisto di questo volume anche perché, a differenza dei volumi precedenti della Definitive Collection dedicati ad altre storie (di cui magari parleremo un’altra volta), presenta molte pagine di editoriali e bozzetti preparatori che a noi amanti del fumetto piacciono sempre tanto.

Aspè, ma quanto è diventato lungo questo post? Vabbé dai, oggi toccava fare un po’ di premessa, dalle prossime volte giuro che sarò più breve!

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Star Top 1 (Disney Definitive Collection 14)

  1. Johnny Cornerhouse ha detto:

    Bel consiglio grazie!

  2. Alidada ha detto:

    quanto ho letto Topolino… ero fanatica!..e quante cose ci ho imparato :-)…

Lascia un commento

