Sherlock – Il manga

Sherlock è una delle serie più interessanti degli ultimi anni.

Come suggerisce il nome, la serie racconta le avventure del famosissimo detective inglese Sherlock Holmes ma è ambientata nella Londra dei nostri giorni. È per questo che lo Sherlock che ci viene presentato, per risolvere i casi in cui è coinvolto, fa uso di smartphone e internet. Watson, il suo aiutante e coinquilino, è invece un medico militare ferito durante la guerra in Afganistan.

Chi non ha mai visto la serie conoscerà però sicuramente i due attori protagonisti, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, entrambi famosi per le proprie doti attoriali.

Io oggi però non voglio parlare della serie TV ma del manga tratto dalla stessa. Ebbene sì, un manga.

sherlock-copertina sherlock-retro

Da fan della serie non potevo non acquistarlo. Di solito film e serie tratte da fumetti o libri deludono ma quando succede il contrario?

Il manga, edito in Italia dalla Panini al prezzo di 4,50 euro, è in effetti una fedele riproduzione cartacea della serie TV. Il primo volume ripropone il primo episodio, Uno studio in rosa.

sherlock-holmes

Quello che mi ha sorpreso è sicuramente la scelta del mangaka Jay di mantenere le fattezze degli attori della serie, operazione che, nella maggior parte dei casi, riesce davvero bene…

sherlock-benedicht sherlock-martin

… pur mantenendo le caratteristiche tipiche dello stile manga, soprattutto in alcune scenette comiche.

sherlock-scenetta-comica

Il manga ripropone le stesse inquadrature e gli stessi dialoghi, non aggiunge nulla alla storia originale, e questo ovviamente può essere un limite soprattutto per chi ha già visto la serie e vorrebbe qualcosa di nuovo o magari più approfondito.

C’è da dire poi che il manga fa perdere due aspetti fondamentali della serie: Londra, perché i disegni non possono mostrare completamente la bellezza della città, e le voci (originali, non doppiate) degli attori, in particolare quelle dei protagonisti, con il loro accento inglese che è sempre un piacere ascoltare.

A chi consiglierei questo manga? Ovviamente ai fan della serie TV che vogliono avere tutto ciò che viene prodotto al riguardo (tipo me) ma anche a quelli che non l’hanno mai vista e vogliono rivivere le avventure di Sherlock Holmes in chiave moderna. Magari ci sono anche persone che preferiscono leggere fumetti più che guardare serie TV e, beh, questa è la vostra occasione per avvicinarvi a Sherlock.

Poi però, quando avete finito di leggere, correte a recuperare gli episodi della serie TV perché quella è un capolavoro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga, Serie TV e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Sherlock – Il manga

  1. enri1968 ha detto:

    Non conoscevo l’edizione manga, prendo nota.

  2. Pingback: Star Top 1 (Disney Definitive Collection 14) | La tana dell'Orso Chiacchierone

  3. WOOOOW. Peccato che non aggiunga nulla… effettivamente avrebbero potuto riscrivere un po’ le storie… o aggiungere alcune scene… davvero un peccato. Però sembra carino. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...