Sherlock è una delle serie più interessanti degli ultimi anni.
Come suggerisce il nome, la serie racconta le avventure del famosissimo detective inglese Sherlock Holmes ma è ambientata nella Londra dei nostri giorni. È per questo che lo Sherlock che ci viene presentato, per risolvere i casi in cui è coinvolto, fa uso di smartphone e internet. Watson, il suo aiutante e coinquilino, è invece un medico militare ferito durante la guerra in Afganistan.
Chi non ha mai visto la serie conoscerà però sicuramente i due attori protagonisti, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, entrambi famosi per le proprie doti attoriali.
Io oggi però non voglio parlare della serie TV ma del manga tratto dalla stessa. Ebbene sì, un manga.
Da fan della serie non potevo non acquistarlo. Di solito film e serie tratte da fumetti o libri deludono ma quando succede il contrario?
Il manga, edito in Italia dalla Panini al prezzo di 4,50 euro, è in effetti una fedele riproduzione cartacea della serie TV. Il primo volume ripropone il primo episodio, Uno studio in rosa.
Quello che mi ha sorpreso è sicuramente la scelta del mangaka Jay di mantenere le fattezze degli attori della serie, operazione che, nella maggior parte dei casi, riesce davvero bene…
… pur mantenendo le caratteristiche tipiche dello stile manga, soprattutto in alcune scenette comiche.
Il manga ripropone le stesse inquadrature e gli stessi dialoghi, non aggiunge nulla alla storia originale, e questo ovviamente può essere un limite soprattutto per chi ha già visto la serie e vorrebbe qualcosa di nuovo o magari più approfondito.
C’è da dire poi che il manga fa perdere due aspetti fondamentali della serie: Londra, perché i disegni non possono mostrare completamente la bellezza della città, e le voci (originali, non doppiate) degli attori, in particolare quelle dei protagonisti, con il loro accento inglese che è sempre un piacere ascoltare.
A chi consiglierei questo manga? Ovviamente ai fan della serie TV che vogliono avere tutto ciò che viene prodotto al riguardo (tipo me) ma anche a quelli che non l’hanno mai vista e vogliono rivivere le avventure di Sherlock Holmes in chiave moderna. Magari ci sono anche persone che preferiscono leggere fumetti più che guardare serie TV e, beh, questa è la vostra occasione per avvicinarvi a Sherlock.
Poi però, quando avete finito di leggere, correte a recuperare gli episodi della serie TV perché quella è un capolavoro.
Non conoscevo l’edizione manga, prendo nota.
Non è male, ovviamente è un po’ ripetitivo per chi già ha visto la serie ma può essere un modo particolare per rispolverarla!
Pingback: Star Top 1 (Disney Definitive Collection 14) | La tana dell'Orso Chiacchierone
WOOOOW. Peccato che non aggiunga nulla… effettivamente avrebbero potuto riscrivere un po’ le storie… o aggiungere alcune scene… davvero un peccato. Però sembra carino. 🙂