Anche se ormai non sono mai in orario, torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!
Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.
Dal nord al sud in un batter d’occhio! Stavolta siamo in Basilicata, dove, tra le province di Matera e Potenza, si trova il parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Di solito vi porto in posti nuovi in occasione di qualche evento o iniziativa particolare ma oggi non sarà così. Anche perché in questo parco c’è sempre qualcosa di particolare da fare!
Il parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è riconosciuto come uno dei migliori luoghi al mondo per il bouldering ed è consigliato anche per l’orienteering.
Cosa sono? Il bouldering è l’attività di arrampicata su un masso che offre delle pareti arrampicabili (in inglese, boulder) mentre l’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica solitamente nei boschi ma anche in altri ambienti naturali.
Ma non finisce qui! Sulle Dolomiti Lucane potrete vivere l’emozionante esperienza del volo dell’Angelo, agganciati con un’imbracatura a un cavo d’acciaio sospeso tra due vette potrete provare per qualche minuto l’ebrezza del volo!
Questo è il sito del parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane dove sono state prese tutte le informazioni contenute in questo post e dove troverete pagine dedicate al bouldering, all’orienteering e al volo dell’Angelo: www.parcogallipolicognato.it
Se qualcuno dovesse visitare il parco o se ci è già stato, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica.
E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!