Lego Batman – Il film

Sono andato al cinema a vedere Lego Batman – Il film (The Lego Batman Movie) in quanto fan dei LEGO più che di Batman.

Ho amato alla follia The Lego Movie e mi stupì allora la scelta di Batman come comprimario ma bisogna dire che alcune delle gag più divertenti del film sono legate proprio a lui.

Non mi ha stupito quindi la scelta di dedicargli un film che avrebbe portato al cinema i bambini, gli amanti dei famosi mattoncini e gli appassionati delle storie di Batman.

E così è stato, c’erano tutte queste tipologie di spettatori nella sala insieme a me.

Visivamente il film è spettacolare, nulla è lasciato al caso, dal più piccolo particolare agli sfondi. A volte è un po’ confusionario ma probabilmente non sarebbe stato possibile fare di meglio in un film che presenta molta più azione rispetto al suo predecessore (qui ovviamente io parlo solo dei film per il cinema).

Ottima la scelta delle musiche, una colonna sonora molto varia con la scelta di molti brani degli anni ottanta/novanta, come va di moda ultimamente anche in altri film basati sui comics.

Piccola nota sui doppiatori: tutti perfetti ma Geppi Cucciari no, no, no. Mai più vi prego.

Nel film vedrete tantissimi personaggi del mondo di Batman, una scelta dovuta alla trama, alla voglia di far contenti i fan più sfegatati ma nella quale io ho visto anche dei fini puramente commerciali per poter dare vita alla serie di minifigures in vendita attualmente (per la cronaca, le bustine sono aumentate di un euro) alla quale se ne aggiungerà a breve un’altra, e magari un’altra ancora.

Certamente è un film diverso da The Lego Movie e probabilmente anche la scelta del personaggio principale doveva farcelo capire: se con il precedente film non sapevamo cosa aspettarci, qui conosciamo già i protagonisti, le loro storie e i loro rapporti anche se tutto è trattato in modo originale e ironico.

Ah, ovviamente tutto è creato con i mattoncini LEGO compresi effetti come lo scorrere dell’acqua e le fiamme. E ricordiamoci che nel mondo LEGO le pistole fanno ptium ptium!

Ma alla fine, mi è piaciuto questo film? Sì! Ed è piaciuto anche a tutti quelli che erano in sala con me, bambini, fan dei LEGO e fan di Batman.

Perché c’è tutto, si ride, si riflette, ci si commuove, c’è l’amicizia, l’amore, la fiducia, i combattimenti, i mattoncini, ci sono tante citazioni da fumetti e film, citazioni “facili” e citazioni più profonde per i veri intenditori.

E c’è anche l’idea principale di ogni film LEGO: con la fantasia e con i mattoncini puoi creare ciò che vuoi, che abbia un senso o meno.

Ormai il successo dei LEGO al cinema è assicurato quindi possiamo aspettarci, oltre ai film già previsti, tanto altro ancora.

Ed è un bene perché i LEGO sono uno dei giochi più belli che un bambino possa ricevere. Quindi, se non lo avete già fatto, portate i vostri bambini o bambinoni (tipo me) al cinema.

Anche se poi sappiate che dovrete mettere mano al portafogli!

Questa voce è stata pubblicata in Film, LEGO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Lego Batman – Il film

  1. mikimoz ha detto:

    Infatti io mi aspetto almeno i Fabuland in The Lego Movie 2.
    E poi un Batman 2 (e lo spin-off su Robin).
    Ho pure preso, oggi, il magazine del film col pupazzetto limited edition **
    Grandissimo film, davvero, mi sono divertito troppo perché è tutto ciò che un fan di Batman può volere.

    Moz-

  2. Enri1968 ha detto:

    Visto sabato scorso, piaciuto molto. Concordo sulla doppiatura di Barbara, mah.

  3. nanalsd ha detto:

    Sono andata a vederlo con Snorlax e quando ho riconosciuto la voce di Geppi Cucciari gliel’ho detto e lui “NOOO MI HAI ROVINATO IL FILM ADESSO VEDO LA SUA FACCIAAA”

    hahahahahaha

    Queste scelte in fatto di doppiaggio non le capirò mai.

    Secondo me sono tipo sfide..
    “Non t’aregge a chiamà quella sarda”

Rispondi

