C’era una volta… in America 1 (Disney Definitive Collection 19)

Fino a ora sulla collana Definitive Collection della Panini sono state ristampate storie pubblicate su Topolino dopo il 2000, tutte a me sconosciute perché era dal 1996 circa che non leggevo più la rivista.

Proprio per questo motivo si pensava che non sarebbero mai state ristampate serie più vecchie e invece, a gran sorpresa, l’ultimo albo è dedicato alla saga C’era una volta… in America, pubblicata su Topolino tra il 1994 e il 1999.

Clicca su questa e le prossime immagini per ingrandirle!

C’era una volta… in America racconta, attraverso le avventure degli antenati di Topolino, Minni, Pippo e Gambadilegno, gli avvenimenti più importanti della storia degli Stati Uniti d’America.

In questo primo volume, che raccoglie le prime tre storie, si parla dei Padri Pellegrini e della Mayflower…

… del monopolio inglese sulle nuove colonie americane…

… di spedizioni esplorative e di pellerossa.

C’era una volta… in America, sceneggiata da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita (tutti gli episodi tranne due), incarna perfettamente ciò che vuole e deve essere ogni storia di Topolino: divertimento ma anche insegnamento.

Massimo De Vita è un maestro, come avete potuto vedere (soprattutto nell’ultima vignetta) i suoi disegni sono bellissimi e ti fanno respirare aria d’avventura.

La migliore delle tre storie è sicuramente l’ultima, Il grande cielo, in cui Topolino impara a vivere come un vero mountain man grazie all’aiuto di uno degli antenati di Pippo. Beh, probabilmente mi piace tanto perché mi ha fatto rivivere momenti della mia vita da scout!

Ricordo di aver letto alcune di queste storie già su Topolino e rileggerle dopo tanti (tanti tanti) anni è stato emozionante. Tutte le saghe proposte sulla Definitive Collection sono interessanti ma probabilmente questa, per ora, è la più bella. Sarà l’effetto nostalgia?

No, non credo, ed è per questo che consiglio a tutti di acquistare almeno questo primo volume composto da 120 pagine al solito prezzo di 4,50 euro. Sono sicuro che completerete tutta la raccolta!

Ci sono storie di Topolino che devono essere lette almeno una volta nella vita, sia dai grandi sia dai bambini, e quelle di C’era una volta… in America sono tra queste!

Piccola nota: a ottobre la stessa saga sarà ristampata da Giunti in un volume unico che avrà sicuramente un costo minore rispetto alla ristampa Panini ma in cui, probabilmente, mancheranno alcuni episodi come già avvenuto in una ristampa di qualche anno fa.

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a C’era una volta… in America 1 (Disney Definitive Collection 19)

  1. Johnny Cornerhouse ha detto:

    Questa l’ho saltata. Ho ordinato DoubleDuck e il numero due di Star Top

  2. mikimoz ha detto:

    Mi hai convinto, vado a comprarla.

    Moz-

  3. Arcangelo ha detto:

    Hai quasi convinto anche me ma devo darmi una regolata se no finisce che compro tutto!

  4. Emanuele ha detto:

    Non amo le storie che si distaccano troppo dal classico, nel presente in situazioni standard, però per questa potrei fare un’eccezione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.