Fino a ora sulla collana Definitive Collection della Panini sono state ristampate storie pubblicate su Topolino dopo il 2000, tutte a me sconosciute perché era dal 1996 circa che non leggevo più la rivista.
Proprio per questo motivo si pensava che non sarebbero mai state ristampate serie più vecchie e invece, a gran sorpresa, l’ultimo albo è dedicato alla saga C’era una volta… in America, pubblicata su Topolino tra il 1994 e il 1999.
C’era una volta… in America racconta, attraverso le avventure degli antenati di Topolino, Minni, Pippo e Gambadilegno, gli avvenimenti più importanti della storia degli Stati Uniti d’America.
In questo primo volume, che raccoglie le prime tre storie, si parla dei Padri Pellegrini e della Mayflower…
… del monopolio inglese sulle nuove colonie americane…
… di spedizioni esplorative e di pellerossa.
C’era una volta… in America, sceneggiata da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita (tutti gli episodi tranne due), incarna perfettamente ciò che vuole e deve essere ogni storia di Topolino: divertimento ma anche insegnamento.
Massimo De Vita è un maestro, come avete potuto vedere (soprattutto nell’ultima vignetta) i suoi disegni sono bellissimi e ti fanno respirare aria d’avventura.
La migliore delle tre storie è sicuramente l’ultima, Il grande cielo, in cui Topolino impara a vivere come un vero mountain man grazie all’aiuto di uno degli antenati di Pippo. Beh, probabilmente mi piace tanto perché mi ha fatto rivivere momenti della mia vita da scout!
Ricordo di aver letto alcune di queste storie già su Topolino e rileggerle dopo tanti (tanti tanti) anni è stato emozionante. Tutte le saghe proposte sulla Definitive Collection sono interessanti ma probabilmente questa, per ora, è la più bella. Sarà l’effetto nostalgia?
No, non credo, ed è per questo che consiglio a tutti di acquistare almeno questo primo volume composto da 120 pagine al solito prezzo di 4,50 euro. Sono sicuro che completerete tutta la raccolta!
Ci sono storie di Topolino che devono essere lette almeno una volta nella vita, sia dai grandi sia dai bambini, e quelle di C’era una volta… in America sono tra queste!
Piccola nota: a ottobre la stessa saga sarà ristampata da Giunti in un volume unico che avrà sicuramente un costo minore rispetto alla ristampa Panini ma in cui, probabilmente, mancheranno alcuni episodi come già avvenuto in una ristampa di qualche anno fa.
Questa l’ho saltata. Ho ordinato DoubleDuck e il numero due di Star Top
Beh, se mai dovessi ripensarci, sappi che è un ottimo acquisto!
Mi hai convinto, vado a comprarla.
Moz-
Ne vale davvero la pena!
Hai quasi convinto anche me ma devo darmi una regolata se no finisce che compro tutto!
Dai, stavolta fai uno strappo! XD
In effetti dovrei darmi una regolata anche io!
Dopo ieri meglio di no XD tappa al toys center e mi ritrovo due nuovi set Lego…
Io invece sono passato dal Lego store e ho visto dal vivo cose meravigliose! Ormai però sto cecando di prendere tutto con un po’ di sconto e questo mi ha bloccato! XD
Eh lo so, ti capisco! Lego Store dove? Io ho preso la Torre Eiffel, era l’ultima, mica potevo lasciarla lì XD
Della linea Architecture?
Ce n’è uno in un centro commerciale vicino Caserta, sono di quelle parti. 😁
Esatto! sono stupendi, ho anche Venezia, mi piacerebbe avere anche Londra ma soprattutto sbavo sul Campidoglio! Ah peccato, io sto al nord e il Lego Store più vicino è ad un ora di strada ma in alternativa c’è un negozio di soli Lego vicino a casa pur non essendo della catena.
Vero, sono stupendi ma ho deciso di non prenderli perché si sa, uno tira l’altro! XD
Non amo le storie che si distaccano troppo dal classico, nel presente in situazioni standard, però per questa potrei fare un’eccezione.
Vero, a meno che le storie non siano scritte davvero bene e questo è uno di quei casi! D’altronde parliamo di maestri del fumetto Disney italiano!