Torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!
Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.
Dove ci troviamo oggi? Nella Riserva naturale dei Ghirardi, il cui territorio è compreso nella provincia di Parma, in Emilia-Romagna.
Cosa vi propongo? Un escursione serale nella per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre!
Durante l’escursione potrebbero spuntare fuori anche cinghiali, lepri, caprioli e daini e, al ritorno nelle prime ore notturne, sarà possibile ascoltare il canto di allocco, gufo e civetta. E non macheranno le lucciole!
Il ritrovo è alle ore 20:00, la partecipazione gratuita e non c’è bisogno di prenotazione.
In questa pagina trovate tutte le info e i contatti per eventuali chiarimenti.
A questo link trovate invece la pagina del sito dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia Occidentale dedicata alla Riserva naturale dei Ghirardi.
Se qualcuno dovesse partecipare all’escursione o semplicemente visitare la riserva, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!
E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!