W la Natura! – Fine settimana di Pasqua nel parco Dune Costiere

Torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Siete pronti per la Pasqua e la Pasquetta? Oh, indipendentemente dal fatto che si festeggi o meno, possiamo approfittare di questi giorni di festa per visitare tanti posti nuovi!

Ecco perché ho cercato per voi un posto in cui poter passare l’intero fine settimana. Dove? Nel parco naturale regionale Dune Costiere. Restiamo al sud, in Puglia, tra i comuni di Fasano e Ostuni in provincia di Brindisi.

Cominciamo con sabato 4 aprile con una passeggiata letteraria al tramonto alla scoperta degli olivi monumentali. Durante la passeggiata i partecipanti saranno accompagnati in un excursus letterario in cui verranno decantati versi e prosa, da Omero a Ungaretti, alla scoperta di alcuni dei numerosi olivi scultorei, dalle forme singolari e affascinanti, presenti nell’oliveto millenario di un’azienda agricola. L’appuntamento è alle ore 17:30. L’escursione si concluderà alle ore 20:30 con la degustazione di olio extravergine biologico prodotto dall’azienda.

Lunedì 6 aprile, il giorno di Pasquetta, ci saranno ben due eventi:

  • escursione a piedi, di circa 10 km, tra la spiaggia, le dune, gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame dell’area protetta, con partenza dalla torre aragonese di San Leonardo, affacciata sul mare. Appuntamento alle ore 10:00, conclusione alle ore 17:00. Pranzo a sacco.
  • escursione in bicicletta alla scoperta delle dune che proteggono l’area umida di Fiume Morelli. Un percorso tra stradine interne e piccoli pezzi di sterrato per ammirare splendidi panorami e scorci di natura incontaminata. Appuntamento alle ore 10:30, conclusione alle ore 16:30.

Le informazioni presenti in questi post sono state prese da questa pagina nella quale troverete descrizioni più dettagliate degli eventi e i contatti per la prenotazione.

Questo è invece il sito del Parco naturale regionale Dune Costierewww.parcodunecostiere.org

Se qualcuno dovesse partecipare a uno degli eventi o semplicemente visitare il parco, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a W la Natura! – Fine settimana di Pasqua nel parco Dune Costiere

  1. bom76 ha detto:

    Bella iniziativa!:-)
    Buona Pasqua Orso!!

  2. Katia ha detto:

    Ciao orsoooooooooooo 🐷

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.