Circa otto anni fa, grazie alla serie animata Preti pubblicata su YouTube (ecco il link al video che raccoglie la serie completa) ho conosciuto Astutillo Smeriglia, disegnatore, fumettista, animatore, scrittore, sceneggiatore per cinema e teatro e pure blogger.
Da quel momento ho iniziato a seguirlo con molta curiosità anche sui social e quando ha annunciato Il mondo più pazzo del mondo, il suo primo volume a fumetti pubblicato da Fumetti di Cane, non ho potuto fare a meno di acquistarlo!
Ciò che caratterizza Astutillo Smeriglia in tutte le sue opere è una satira sagace, pungente e a volte un po’ “cattivella” accompagnata, in questo caso, da uno stile di disegno semplice ma ben riconoscibile e molto divertente.
Il mondo più pazzo del mondo inizia con Dio che crea il mondo e i suoi abitanti…
… incipit che diventa un pretesto per raccontare le strambe storie di una serie di personaggi assurdi e pazzi, ma purtroppo molto realistici, alcuni dei quali già visti in altre opere dell’autore: lo stesso Dio, i già citati preti…
… politici che dicono cose senza senso…
… dottori saccenti ma poco preparati…
… e pure un alieno curioso che cerca un po’ di contatto umano.
Nessuno di questi personaggi è perfetto, tutti hanno dei difetti, delle contraddizioni, e attraverso di loro l’autore parla in modo intelligente di religione, medicina, politica, lavoro, società, razzismo, disparità, e lo fa in modo diretto senza paura di colpire chi è più sensibile su certi argomenti.
Insomma, ho ritrovato quello che amo di questo autore all’ennesima potenza con un tocco di follia in più!
Per me che conoscevo già Astutillo Smeriglia ed ero curioso di leggere questo suo primo fumetto 12 euro per 114 pagine, di cui 100 di fumetto a colori, e per un volume dalla qualità complessiva buona non sono sembrati troppi ma forse per chi deve avvicinarsi per la prima volta all’autore potrebbero esserlo.
Se però vi piace questo tipo di comicità ve lo consiglio caldamente, insieme a un altro volume pubblicato poco dopo interamente dedicato ai preti della serie linkata a inizio post, magari da recuperare grazie ai regali di Natale!
Avevo visto qualcosa su YouTube, mi ha fatto morir dal ridere 😂
Preti e il suo seguito sono fenomenali!
A momenti lo preferisco quando fa satira pura, qui invece naviga parecchio nel “non sense”…comunque Astutillo è veramente molto bravo!
Vero, devo rileggerlo per capire se quel non sense in realtà ha un senso che non ho compreso! 😂
A breve prendo anche anche Preti, la serie su YouTube è geniale!