Cofanetto Topolino Gol (2014)

Dopo aver letto Topolino Writers Edition dedicato a Rudy Salvagnini, di cui vi ho brevemente parlato nell’ultimo post della rubrica scORSa!, mi sono reso conto che avevo già letto da qualche altra parte una delle due storie sul calcio presenti nel volume.

Tempo fa, quando acquistavo un po’ tutto ciò che Panini pubblicava nella sezione Disney, ho recuperato un cofanetto contenente i volumi di una miniserie dedicata interamente al calcio.

È proprio in uno di quei volumi che ho trovato quella storia e, visto che sabato scorso è anche iniziato il campionato di Serie A, oggi vi parlo del Cofanetto Topolino Gol del 2014!

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il Topolino sul cofanetto, disegnato da Giorgio Cavazzano, è lo stesso presente sulla copertina di Topolino numero 3019, il primo numero pubblicato dopo l’acquisizione da parte di Panini, ed è per questo che imita la celebre rovesciata che vediamo ancora oggi sull’album di figurine dei calciatori.

I cinque volumi della miniserie, pubblicati da Panini tra gennaio e maggio del 2014 e poi successivamente raccolti in un cofanetto lo stesso anno, celebravano la serie A 2013/2014 con tante storie tutte a tema calcio e con copertine dedicate alle squadre partecipanti al campionato.

Ogni numero ha una doppia copertina con alette, quindi quattro squadre per ogni volume, tutte disegnate da Alessandro Perina. Per commemorare ulteriormente l’unione tra Panini e Disney, le stesse immagini potevano essere trovate anche tra le figurine dell’album di quell’anno.

Il primo volume della miniserie, che poteva essere acquistato solo in allegato a Topolino 3034 (motivo per cui sulla copertina è riportato un prezzo scontato), è dedicato a Juventus, Hellas Verona, Livorno e Lazio.

I volumi successivi vennero invece venduti slegati dal Topolino. Il secondo è dedicato a Milan, Bologna, Cagliari e Torino

… il terzo a Napoli, Atalanta, Udinese e Fiorentina

… il quarto a Roma, Parma, ChievoVerona e Genoa

… e il quinto a Inter, Sampdoria, Sassuolo e Catania.

Le mie preferite? Hellas, Cagliari e Sampdoria! Per la cronaca, all’interno delle copertine ci sono gli stessi disegni in bianco e nero.

I cinque volumi della miniserie sono tutti di 196 pagine di cui tre o quattro di editoriali e le restanti tutte di storie, senza interruzioni (a parte qualche sporadica pubblicità). Gli editoriali hanno come tema principale il fair play, la lotta alle discriminazioni e al razzismo con testimonianze e interviste di alcuni calciatori tra cui Montolivo, Zaza, Zanetti, Cuadrado… tutti paperizzati!

Le storie sono riproposte dal Topolino tranne Zio Paperone e i mitici 11+1, inedita (e per ora mai ristampata) scritta da Marco Bosco e disegnata da Marco Mazzarello in cinque puntate per un totale di 100 pagine molto divertenti tra calcio, invenzioni e misteri con protagonisti Zio Paperone, Paperino, Paperoga, Topolino, Pippo e tanti altri, amici e nemici!

Ho preso questo cofanetto più o meno all’uscita pagandolo 19,90 euro, quindi il costo effettivo dei volumi contenuti all’interno… oggi una cosa del genere sarebbe impossibile, i cofanetti ormai si pagano a parte e pure caro!

Se vi piacciono le storie sul calcio o semplicemente volete avere questi volumi nella vostra collezione, recuperarli non dovrebbe essere troppo complicato, il cofanetto viene venduto ovviamente a prezzi un po’ più alti ma i singoli numeri hanno prezzi ancora abbordabili, magari una ricerca in fumetteria potrebbe aiutare… io devo ringraziare proprio il mio fumettaro di fiducia che me lo propose sapendo che, nel 2014, mi sarei comprato pure gli scaffali!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga, Sport e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Cofanetto Topolino Gol (2014)

  1. fperale ha detto:

    Veramente una figata da collezione! Ottimo acquisto!

  2. Pingback: scORSa! 23-29/08/2021 | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.