Il club dei Supereroi (Disney/Panini Comics)

Preso in ritardo, poi una settimana di fiacca, poi questo, poi quello… ma alla fine ce l’ho fatta, oggi vi parlo della nuova collana di Panini Comics dedicata ai supereroi del mondo Disney intitolata Il club dei Supereroi!

Con questa collana, uguale per formato e impostazione a Cronache del Papersera e di cui è una sorta di spin-off, Panini ha fatto di nuovo centro. 144 pagine, dimensioni e prezzo contenuti, storie poco ristampate e inedite in Italia presentate da editoriali interessanti. Cambia praticamente solo il tema.

Il titolo della collana si ispira al Club dei Supereroi, gruppo nato in una storia brasiliana su idea del Commissario Basettoni di cui inizialmente fanno parte Super Pippo, Super Gilberto, Paperinik, Paperinika, Paperbat, Farfalla Purpurea e Vespa Vermiglia.

Probabilmente alcuni di questi personaggi li conoscete molto bene, altri li avete solo sentiti nominare oppure non sapevate nemmeno esistessero. L’obiettivo di questa collana è proprio questo, far conoscere al grande pubblico anche i supereroi meno noti della produzione Disneyana mondiale.

Le storie sono tutte molto simpatiche e ci presentano un gruppo di supereroi che riescono ad affrontare effettivamente minacce e nemici ma combinando un sacco di pasticci.

Il più pasticcione è sicuramente Paperbat, alter ego di Paperoga, grande protagonista di questo primo numero. Tra le storie troviamo quella in cui viene presentato per la prima volta in Italia un personaggio con questo nome anche se a indossare il costume è Paperino.

La prima storia con protagonista il Paperbat di Paperoga è stata pubblicata di recente su Cronache del Papersera numero 7 in cui è stata presentata anche questa collana. In quella storia, che comincia appunto nella redazione del giornale di proprietà di Zio PaperonePaperoga trova un costume da pipistrello nella soffitta di Paperino diventando poi Paperbat, il più strambo dei supereroi.

Ma tanti altri supereroi appariranno in questa collana: Bat Carioca, Tuba Mascherata e… Darkwing Duck! Ebbene sì, finalmente anche in Italia potremo leggere le sue avventure cartacee, e già solo per questo vale la pena acquistare il secondo numero di questa collana che comincia alla grande e che spero venga pubblicata per molto tempo perché merita davvero!

Recuperate questo primo numero e non lasciatevi scappare il secondo in arrivo a settembre, sono certo che non ve ne pentirete! 4,20 euro potrebbero sembrare troppi ma per il lavoro che c’è dietro e per il contenuto sono più che accettabili.

Per avere una recensione più approfondita delle storie di questo numero vi rimando ai post di Pakos e Fabrizio, che sono certo continueranno anche in futuro le loro recensioni!

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il club dei Supereroi (Disney/Panini Comics)

  1. Austin Dove ha detto:

    quanto era simpatico il paperbat? peccato fossero rarissime le sue storie…

  2. Pingback: scORSa! 02-08/08/2021 | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.