Impeesa (Edizioni NPE)

Nel post di oggi vi parlo di un altro dei regali ricevuti per il mio compleanno (ci saranno almeno altri tre appuntamenti al riguardo), un’opera che unisce due delle passioni che più hanno formato il mio carattere, il fumetto e lo scoutismo, argomento che, come già detto un miliardo di volte, ho trattato su questo blog soprattutto nei primi anni.

Impeesa, pubblicato da Edizioni NPE alla fine del 2020, è un volume a fumetti dedicato a Robert Baden-Powell, fondatore del movimento mondiale dello scoutismo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden-Powell di Gilwell, chiamato affettuosamente da tutti gli scout del mondo B.-P., è stato un importante generale dell’esercito britannico che, basandosi sulle proprie conoscenze e sulle tecniche di scouting, ha fondato nel 1907 il movimento scout. Ci sarebbero tantissime cosa da dire sul suo conto ma non è questo il posto giusto per farlo, se volete saperne di più vi rimando alla pagina Wikipedia a lui dedicata.

Impeesa, soprannome dato a B.-P. dai Matabele, un popolo dell’Africa meridionale, significa “l’animale che si sposta furtivamente di notte“. Il volume si concentra sulla carriera militare di B.-P. e in particolare sugli eventi che lo hanno portato a concepire l’idea dello scoutismo. Tutti questi eventi, che a noi vengono mostrati attraverso dei flashback, sono raccontati da B.-P. a un distinto signore la cui identità viene svelata solo alla fine della storia.

Il punto centrale di ogni avvenimento diventa un tassello di quello che sarà poi il grande progetto di B.-P.. Nelle pagine disegnate da Ivo Milazzo vengono mostrate battaglie cruente…

… cultura e tradizioni dei popoli che B.-P. si trova ad affrontare…

… e operazioni militari ed esplorative in cui entrano in gioco anche le sue esperienze passate e la grande intelligenza tattica.

Il giornalista Paolo Fizzarotti scrive una storia molto interessante che mostra una parte della vita di B.-P. che non viene raccontata spesso ma ciò che veramente colpisce di questa opera sono i disegni ad acquerello di Ivo Milazzo, bellissimi e suggestivi.

Quando nelle vignette non ci sono parole, ci pensano le espressioni dei personaggi e i colori a raccontarci cosa sta accadendo. Purtroppo le mie foto, che modifico un po’ per migliorarne la qualità, non rendono minimamente giustizia a questi disegni meravigliosi.

Se la storia non ci parla dello scoutismo vissuto da Baden-Powell ma solo di come lo abbia concepito, l’ultima parte del volume dedicata alla sua biografia descrive anche quegli avvenimenti in modo conciso ma accurato.

Un’opera che consiglio non solo a chi è stato scout ma anche a tutti gli appassionati di fumetto. L’ottima fattura del volume, la qualità dei materiali, i redazionali e le dimensioni che fanno apprezzare ancora di più i disegni valgono ogni centesimo dei 16,90 euro spesi per portarselo a casa.

Nel caso vogliate spendere di meno, dovrebbe essere ancora disponibile su qualche sito la prima edizione di questo volume pubblicata nel 2007 da Lizard per il centenario dello scoutismo.

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Impeesa (Edizioni NPE)

  1. Nella Crosiglia ha detto:

    indubbìamente una storia interessante per chi ama i fumetti. Mi fai sentire sempre più interessata a questo tipo di lettura. Grazie caro Orso e felice fine settimana

  2. Pingback: scORSa! 26/04-02/05/2021 | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.