La mia Musica preferita – The Cranberries (seconda parte)

La settimana scorsa è iniziata una breve serie di post in cui vi mostro la collezione di album e, in alcuni casi anche qualche raccolta o ristampa, dei miei cantanti preferiti, un modo per farvi conoscere la mia Musica preferita e per farvi scoprire, o riscoprire, qualche canzone!

Sono partito dal gruppo che porto nel cuore, i Cranberries. Prima di continuare, se non l’avete fatto, leggete la prima parte!

Come già accennato nel post precedente, il gruppo ha avuto una pausa dal 2003 al 2009 ma il primo album dopo la reunion (prima c’è stato un tour) è arrivato solo nel 2012.

N.B.: cliccate sui titoli delle canzoni per vederne il video, non li inserisco direttamente per non appesantire il post.

Roses (2012)

Pubblicato undici anni dopo il precedente, è un album a cui sono legato particolarmente perché mi ha permesso di vedere i Cranberries dal vivo, un sogno che si è avverato e che descrivo meglio in questo post.

Canzoni famose: Tomorrow

Canzone da ascoltare: Losing my mind (ma poi ascoltate anche tutte le altre)

Something else (2017)

Un album bellissimo che contiene tre inediti e dieci successi riarrangiati in versione orchestrale-acustica. Per un periodo è stato l’ultimo album pubblicato dal gruppo prima della scomparsa della cantante Dolores O’Riordan nel 2018 e ascoltarlo dopo questo evento è stato per me un mix di emozioni tra cui anche tanta tristezza e malinconia.

Canzoni famose: molte di quelle già elencate nei primi cinque album nelle loro nuove versioni tra cui Just my imagination

Canzone da ascoltare: Why (uno dei tre inediti)

In the end (2019)

Album a cui il gruppo stava lavorando prima della scomparsa della cantante che è stato poi pubblicato in sua memoria, dopo l’uscita il gruppo si è sciolto definitivamente. Anche se è la conclusione di un viaggio, la fine, le canzoni dei Cranberries continueranno ad accompagnarmi, come hanno fatto durante tante tappe importanti della mia vita.

Canzoni famose: All over now

Canzone da ascoltare: In the end

BEST OF/RIEDIZIONI

Stars (2002)

Best of del periodo 1992-2002 con alcune canzoni in versioni differenti e due inediti, La canzone Stars mi fa tornare in mente un periodo molto bello di spensieratezza e felicità.

Canzoni famose: quasi tutte tra cui anche l’inedito Stars

Canzone da ascoltare: New New york (l’altro inedito)

Everybody else is doing it, so why can’t we? – 25° Anniversario (2019)

Riedizione del primo album del gruppo per il venticinquesimo anniversario della pubblicazione. La mia versione è un cofanetto con tanto materiale di cui parlo più dettagliatamente in questo post. Non potevo lasciarmelo scappare.

Canzoni famose: Linger, Dreams (le stesse dell’album originale ma in versioni diverse)

Canzone da ascoltare: Íosa (inedito)

Termina questo primo appuntamento con La mia Musica preferita. In questo caso eventuali aggiornamenti futuri dovrebbero arrivare solo nel caso escano nuovi album commemorativi, uno è già disponibile, la rimasterizzazione di No need to argue pubblicata alla fine del 2020.

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Ricordi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.