Nell’ultimo post vi avevo detto che, se tutto fosse andato bene, oggi sarebbe arrivata una nuova rubrica, se tutto fosse andato male sarebbe arrivato un post su fumetti o LEGO.
Come avrete intuito, è andato tutto male. No dai, non esageriamo, semplicemente voglio organizzare meglio l’idea prima di presentarvela.
Rimedio comunque parlandovi di un fumetto uscito a giugno dell’anno scorso. Sono uno di quelli che non parla subito di un prodotto per non cavalcare l’onda? No, stavo aspettando che me lo regalassero ma mi è arrivato solo a Natale, cioè più di un mese fa… che tempismo. Vabbè, ecco a voi Dinosauri che ce l’hanno fatta di Leo Ortolani.
Dinosauri che ce l’hanno fatta, pubblicato da Editori Laterza, è un fumetto di divulgazione scientifica ma infarcito di battute e scene comiche alla Ortolani, operazione a cui l’autore ci ha già abituati in passato con volumi come C’è spazio per tutti.
A parlarci di questi dinosauri è il presentatore della trasmissione Misterius, già vista in altre opere dell’autore, parodia di qualsiasi programma di Roberto Giacobbo che parla di storia e scienza in un modo, come dire, un po’ romanzato, ma sempre divertente.
Non avendo una storia da seguire, Ortolani può permettersi di alternare a ogni informazione interessante una scena comica, in alcuni casi totalmente inaspettata ma sempre divertentissima.
Il volume è suddiviso in capitoli che trattano argomenti diversi come il Mesozoico, la sua suddivisione in Triassico, Giurassico e Cretaceo, i fossili, la paleontologia.
Ovviamente essendo un fumetto di sole 140 pagine ci viene data un’infarinatura generale ma lo scopo di queste operazioni è quello di incuriosire il lettore e magari farlo avvicinare alla materia.
Ortolani ci riesce alla grande come sempre, il tutto accompagnato dal suo solito stile di disegno che però ci regala dei dinosauri davvero ben fatti e dettagliati, frutto di uno studio molto accurato.
Ok, io potrei essere di parte perché amo Leo Ortolani e il suo stile, sorrido a tutte le sue battute e spesso mi faccio pure delle grosse risate che fanno fare molte domande a chi mi sta intorno, ma non posso fare altro che promuovere anche questa sua opera.
Amate come me Leo Ortolani? Amate i dinosauri? Amate i fumetti che divertono? Amate Roberto Giacobbo? E allora spendete questi 15 euro e leggete questo volume.
Se non l’avete già fatto, ovviamente. Mannaggia al mio tempismo!