Ponte Comix and Fun! 2019

Oggi faccio uno strappo alla regola e rimando a domani i risultati dell’OrSondaggio per parlarvi di un evento tenutosi a due passi da casa mia, il Ponte Comix and Fun, la fiera del fumetto e non solo di Pontecagnano, in provincia di Salerno.

Due fiere nel giro di dieci giorni, per me questo è un record!

Quest’anno si è tenuta la terza edizione del Ponte Comix and Fun, una fiera giovane ma organizzata in modo davvero interessante che si concentra maggiormente su autori e disegnatori ma da spazio anche al gioco, al videogioco, al web, alla musica, alla televisione e al cinema. Insomma, uno sguardo su tutto il mondo “nerd”. Qui una foto che raccoglie le tre locandine, tutte molto belle!

La fiera si è tenuta sabato 18 e domenica 19 in un ex tabacchificio ristrutturato e utilizzato per eventi del genere, comodo per via del grande capannone ma anche per l’ampio spazio esterno che in questo caso è stato utilizzato per l’area ristoro e per gli stand di combattimento con le spade e giochi per bambini, a cui, e ne sono contento, sono state dedicate tante attività.

Come già accennato nel poste dedicato al Cosenza Comics and Games, in queste occasioni tendo a fare poche foto ma stavolta ho cercato di impegnarmi… anche se sono un pessimo fotografo e uso lo smartphone quindi perdonatemi per la qualità. E poi sapete quanto è difficile fare foto con queste zampone?

Oltre all’area games e la zona dedicata agli stand c’era una piccola area mostre in cui erano esposte alcune tavole disegnate da vari autori tratte dal fumetto Morgan Lost.

Sempre nell’area mostre erano esposte le prima dieci tavole di Bianca little lost lamb, fumetto edito da Shockdom disponibile da giugno, sceneggiato da Paolo Margiotta e disegnato splendidamente da Francesca Perrone, entrambi campani. Ho assistito anche a una presentazione dei due autori con cui ho scambiato qualche chiacchiera, l’opera promette molto bene!

Protagonista della fiera ovviamente anche il cosplay. Nella foto alcune creazioni del bravissimo Andrea Scudiero che ha partecipato con uno dei suoi costumi anche a Ninja Warrior Italia!

I LEGO non mancano mai! Quasi quasi l’anno prossimo porto i miei… un po’ di foto con prevalenza di set a tema Star Wars!

Nell’area palco ci sono state tante attività molto belle tra cui l’esibizione della band Lost Dimension (alla loro prima dal vivo!) che ha rivisitato in stile rock alcune delle sigle o colonne sonore più famose di film e telefilm come Blade Runner, Star Wars, GoT, La storia infinita.

Molto interessanti gli incontri con alcuni giovani doppiatori che si sono cimentati anche in sessioni di doppiaggio dal vivo. Nella bruttissima foto ci sono Alex Polidori (voce dell’attuale Spiderman), Simon Lupinacci (voce di Midoriya di My Hero Academia di cui ha cantato anche la sigla!) e Sara Labidi (voce di Arya Stark in GoT).

Altra foto bruttissima per il salernitano Luca Maresca, disegnatore per Bonelli e Marvel, che ha parlato di fumetto ma anche di cinema.

Nell’area conferenze ho ritrovato Domenico Guastafierro, in arte Cavernadiplatone, che ha parlato del parallelismo tra Dragon Ball, religione ed epica e brevemente anche del suo fumetto che uscirà a fine maggio. Stavolta sono riuscito a conoscerlo meglio, abbiamo parlato di fumetti e non solo e, cosa dire, lui è semplicemente uno di noi!

Tanti i cosplayer in fiera, più di quanto mi aspettassi! Alcuni costumi erano fantastici sia nella realizzazione che nelle idee. C’è stata anche una gara cosplay (di cui mi sono perso la premiazione, maledizione!) a cui, attenzione che arrivano altre due foto brutte, hanno partecipato anche questo geniale Giovanni Muciaccia…

… e un Jamie Lannister con mano d’oro e con gli stessi capelli!

Il mio personale vincitore però è questo simpaticissimo Mister Satan!

Ci sono stati tanti altri ospiti e tante altre attività, se siete curiosi potete visitare il sito ufficiale della fiera.

Passiamo agli unici due acquisti! Una stampa con i protagonisti del fumetto di Domenico Guastafierro e Alfredo Postiglione (doveva esserci anche lui in fiera ma non ha potuto partecipare) intitolato Ex-Tract che parte un’idea interessante ma anche un po’ stramba di cui vi parlerò sicuramente meglio in futuro. Sul retro della stampa c’è una dedica ma contiene spoiler su di me quindi non ve la faccio leggere!

Un bellissimo sketch di Francesca Perrone a cui ho chiesto un Orso nello stile del suo fumetto. La storia per ora non prevede orsi ma le ho detto di farci un pensiero per l’eventuale seguito!

Acquistando l’abbonamento online ho ricevuto anche la locandina dell’evento firmata dall’autore Andrea Scoppetta che vede la struttura in cui si è tenuta la fiera trasformarsi in un enorme astronave robot.

Ponte Comix and Fun è una fiera giovane ma che è cresciuta tantissimo in soli tre anni. Questo probabilmente grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori di cui ho notato subito l’amore per questo mondo e la voglia di avvicinare adulti e bambini a una realtà non compresa da molti.

Mi auguro che possa crescere ancora e diventare un appuntamento importante per gli amanti del fumetto in Campania.

Io mi sono divertito moltissimo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fiere/Eventi, Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ponte Comix and Fun! 2019

  1. fperale ha detto:

    Vedo che siamo presissimi dalle fiere in queste settimane 😀 Ponte Comix proprio non la conoscevo, grazie per il reportage!

  2. Emanuele ha detto:

    Bellissimo lo sketch!

  3. mikimoz ha detto:

    Madonna quanto è cresciuto Alex Polidori!! 😮

    Moz-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.