Dragon Ball Anime Comics 1998/2001 – Prima parte

Dragon Ball è un fenomeno intramontabile, lo dimostra il fatto che l’ultimo lungometraggio della saga, Dragon Ball Super: Broly, ha sbancato al botteghino e continua a restare in vetta alla classifica dei film più visti al cinema in questo periodo.

Sicuramente a breve avremo anche l’anime comic dedicato a questo film, così come già successo in passato.

Gli anime comics, per chi non lo sapesse, sono adattamenti a fumetti dei film da cui vengono presi fotogrammi a cui vengono aggiunti i dialoghi.

Nel 2018 abbiamo avuto gli adattamenti di La battaglia degli dei e La resurrezione di “F”, film rispettivamente del 2013 e del 2015, ma ancora prima, tra il 1998 e il 2001, StarComics aveva pubblicato nella sua collana omonima gli anime comics di tutti i lungometraggi e degli special TV che io, da grande appassionato della saga a cui mi sono avvicinato soprattutto con la ristampa Deluxe iniziata nel 1998, non potevo lasciarmi scappare!

Ho deciso di parlarvi di quei volumi con due post, in questo vediamo i primi tredici che corrispondono a dieci film (i primi tre film sono stati divisi in due volumi). Per ogni volume trovate titolo, anno di uscita al cinema del film originale e anno di pubblicazione dell’anime comic in Italia.

N.B.: nell’elenco troverete prima il titolo dato da StarComics nei propri anime comics, poi tra parentesi il titolo (o i titoli) dati dai distributori italiani del film.

Dragon Ball: Il leggendario Dio Drago (La leggenda delle sette sfere/La leggenda del drago Shenron)
Anno uscita al cinema: 1986
Pubblicazione in Italia: dicembre 1998/gennaio 1999
Trama: riscrittura dei primi volumi del manga e dei primi episodi dell’anime in cui vediamo Goku affrontare un nuovo nemico, il Re Gourmet, un sovrano malvagio che vuole impossessarsi di tutte le pietre preziose del suo regno a scapito dei propri sudditi.

Dragon Ball: La principessa addormentata nel castello del demone (La bella addormentata a Castel Demonio/La bella addormentata nel castello dei misteri)
Anno uscita al cinema: 1987
Pubblicazione in Italia: febbraio 1999/marzo 1999
Trama: Goku e Crilin per poter diventare discepoli del Maestro Muten devono portargli la Bella Addormentata, una bellissima ragazza prigioniera in un castello misterioso, e per farlo devono affrontare, insieme a Yamcha, Bulma, Olong e Pual, il vampiro Lucifero e i suoi sgherri.

Dragon Ball: La grande avventura di Goku (Il torneo di Miifan)
Anno uscita al cinema: 1988
Pubblicazione in Italia: aprile 1999/maggio 1999
Trama: film in cui alcuni personaggi provenienti dagli archi narrativi del Red Ribbon (in italino Fiocco Rosso) e del 22° Torneo Tenkaichi (tra cui Tenshinhan, Jaozi, il Maestro della Gru, Tao Bai Bai, il Generale Blu) vengono inseriti in una storia completamente nuova, un what if.

Dragon Ball Z: The movie (La vendetta divina)
Anno uscita al cinema: 1989
Pubblicazione in Italia: giugno 1999
Trama: film che fa da preludio alla serie Dragon Ball Z il cui antagonista principale è il demone Garlic Jr. il cui obiettivo è spodestare Dio. Lo stesso torna anche in alcune puntate della serie che danno vita a un vero e proprio sequel del film.

Dragon Ball Z: L’uomo più forte di questo mondo (Il più forte del mondo)
Anno uscita al cinema: 1990
Pubblicazione in Italia: luglio 1999
Trama: il Dottor Kochin raccoglie le Sfere del Drago per risvegliare il cervello del malvagio dottor Willow custodito nel ghiaccio per 50 anni. Goku e Gohan devono combattere il dottore trasformato in un robot e i suoi bio-guerrieri.

Dragon Ball Z: Battaglia finale (La grande battaglia per il destino del mondo)
Anno uscita al cinema: 1990
Pubblicazione in Italia: agosto 1999
Trama: Turles, sayan molto somigliante a Goku, arriva sulla Terra per alimentare con la sua linfa vitale il Sacro Albero dello Spirito. Viene svelato che la somiglianza con Goku è dovuta al fatto che entrambi sono sayan di bass livello.

Dragon Ball Z: Super Sayan, Son Goku (La sfida dei guerrieri invincibili)
Anno uscita al cinema: 1991
Pubblicazione in Italia: settembre 1999
Trama: protagonisti del film sono i Namecciani, popolo a cui appartiene anche Piccolo. Slug, un namecciano cresciuto lontano dal sua pianeta e diventato malvagio, cerca di conquistare la terra alla guida del suo esercito.

Dragon Ball Z: Il più forte contro il più forte (Il destino dei Saiyan)
Anno uscita al cinema: 1991
Pubblicazione in Italia: ottobre 1999
Trama: primo film in cui appare Goku Super Sayan che deve affrontare Cooler arrivato sulla Terra per vendicare suo fratello, Freezer.

Dragon Ball Z: Scontro fra titani (L’invasione di Neo Namek)
Anno uscita al cinema: 1992
Pubblicazione in Italia: novembre 1999
Trama: Cooler, stavolta trasformato in Metal Cooler, torna al comando Big Gete Star, un agglomerato meccanico che attacca Neo Namek, il pianeta su cui si sono trasferiti i namecciano, per alimentarsi della loro energia vitale.

Dragon Ball Z: I tre Super Sayan
Anno uscita al cinema: 1992
Pubblicazione in Italia: dicembre 1999
Trama: il computer del Dottor Gelo, dopo che quest’ultimo è stato ucciso da C-17, crea i tre androidi C-13, C-14 e C-15 che hanno l’obiettivo di eliminare Goku per vendicarsi della disfatta del Red Ribbon.

Termina qui la prima parte, mercoledì arriva la seconda!

 

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Cartoni animati, Film, Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Dragon Ball Anime Comics 1998/2001 – Prima parte

  1. mikimoz ha detto:

    Li ho tutti, almeno questi: poi iniziai a non comprarli più.
    I libricini iniziali sono fighi, le storie sono carine (ammetto che seppero ricondensare la trama di Dragon Ball in modo adeguato, sebbene il top lo fecero con Il Cammino dell’Eroe).
    Alcuni di questi anime comics furono editi illegalmente su Japan Magazine^^

    Moz-

  2. Diario ha detto:

    Io mi ricordo di Broly, già guardai un film con lui come antagonista… Mi ricordo che mi comprai in edicola, in videocassetta (si parla del 2002/03)😱. Mi ricordo che, a differenza degli altri cattivi, mi trasmise tanta tristezza… Degli ultimi film di DG ho visto qualcosa, ma erano pieni di scenette “comiche”, fatte solo per allungare il brodo. Spero che con questo si siano ripresi!

    • Orso Chiacchierone ha detto:

      Ti ricordi bene, parlerò nella seconda parte di quel film.
      L’ultimo è una riscrittura del personaggio che lo inserisce a tutti gli effetti nella storia di DB, prima non era canonico.
      In effetti è un personaggio davvero interessante! A quanto pare questo film è molto bello, non sono ancora riuscito a vederlo!

  3. Emanuele ha detto:

    A me piaceva avere finalmente un manga a colori ma appena venni a sapere che si trattava di fotogrammi, smisi subito dopo il primo numero, anche perché costavano 8 sacchi (come si diceva a Roma).
    Del numeri che ho ne riparliamo nella seconda parte, ti dico solo che ero provando a venderlo per quanto me ne importa…

  4. Kiral ha detto:

    Non pensavo ci fossero gli anime comics dei vecchi film!
    Ora devo averli, li cercherò tutti XD

  5. Pingback: Dragon Ball Anime Comics 1998/2001 – Seconda parte | La tana dell'Orso Chiacchierone

  6. Arcangelo ha detto:

    Fa sorridere come il film con Garlic faccia da preludio alla serie tv nonostante le incongruenze, che hanno un po’ tutti sti film a parte gli ultimi 3. Quelli di Goku piccolo non li ho mai apprezzati proprio perché what if della storia originale, avrei preferito qualcosa di inedito al 100%

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.