Chi mi segue da un po’ lo sa, i Cranberries sono il mio gruppo musicale preferito, su questo blog ho dedicato loro più di un post, l’ultimo dei quali pubblicato un anno fa per salutare la cantante Dolores O’Riordan.
A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa, ho ricevuto il cofanetto del 25° anniversario del primo album dei Cranberries intitolato Everybody else is doing it, so why can’t we?
Voglio ricordarla così, semplicemente mostrandovi uno dei suoi ultimi lavori.
Il gruppo aveva iniziato a lavorare a questa ristampa prima della scomparsa della cantante, l’uscita era prevista per il mese di febbraio, data effettiva di pubblicazione dell’album nel 1993. Dopo l’accaduto il progetto è stato sospeso, poi ripreso e pubblicato a ottobre 2018 in varie versioni tra le quali un cofanetto contenente quattro CD e altro materiale.
Sul cofanetto è stampata la copertina originale dell’album con l’unica differenza che il nome della band è scritto in oro, colore ripreso più volte. Aprendo il cofanetto…
… troviamo subito un booklet cartonato in cui, intervallata da foto, viene raccontata la storia del gruppo fin dalle origini…
… e una tasca in cartoncino contenente quattro cartoline/polaroid dei membri del gruppo e un poster (nella foto in basso sinistra).
Sotto di questi, in uno scomparto più piccolo, si trovano i quattro CD…
… che contengono l’album originale rimasterizzato, outtakes, lati b dei singoli, demo registrati quando il gruppo si chiamava ancora The Cranberry Saw Us, un live e alcune radio session dei primi anni.
Questo cofanetto è ovviamente un’edizione per collezionisti, per quelli che hanno amato, amano e ameranno i Cranberries, proprio come me.
Il progetto è stato dedicato a Dolore O’Riordan, una cantante indimenticabile e inimitabile che sapeva trasmettere attraverso i suoi testi tutte le proprie emozioni, positive e, purtroppo, negative. Raccontare le sue angosce e le sue paure non l’ha aiutata a superare definitivamente il proprio dolore, eppure quando l’ho incontrata ha saputo trasmettermi tanta energia e regalarmi tanti sorrisi.
Avrà sempre un posto speciale in questo blog, e nel mio cuore.
Ciao Orso, a me loro non piacciano però capisco quello che dici. Mi è capitato con altri musicisti come Bowie e Cornell.
Pingback: La mia Musica preferita – The Cranberries (seconda parte) | La tana dell'Orso Chiacchierone