Oh! Il libro delle meraviglie

Dopo aver letto CineMAH presenta Il buio in sala di Leo Ortolani mi è venuta voglia di recuperare subito anche Oh! Il libro delle meraviglie, volume dello stesso autore pubblicato sempre da Bao Publishing nel 2017.

Clicca sulle immagini per farle diventare meravigliosamente grandi!

Oh! Il libro delle meraviglie è una raccolta di brevi fumetti autoconclusivi di Leo Ortolani pubblicati circa vent’anni fa su riviste indipendenti attraverso i quali l’autore voleva raccontare secondo il suo punto di vista ciò che di “meraviglioso” c’è nel mondo. Ecco quindi che ci vengono presentati una carrellata di personaggi e situazioni molto particolari che l’autore divide in Meraviglie della Natura e Meraviglie della Tecnica.

Nella prima parte del volume vengono presentate le Meraviglie della Natura tra le quali troviamo la prostituta, l’AIDS, il tifoso, il cieco, e l’omosessuale.

La seconda parte è dedicata alle Meraviglie della Tecnica come i metodi contraccettivi, la pena di morte, la fototessera e il preservativo.

Anche se pubblicati vent’anni fa, tutti gli episodi risultano molto attuali probabilmente perché certi luoghi comuni non muoiono mai. Sono ormai abituato all’ironia tagliente e cinica di Ortolani ma in questo volume l’ho trovato molto più “cattivo” e politicamente scorretto, non risparmia niente e nessuno e più di una volta, dopo una bella risata, ti rifila un pugno nello stomaco. Come le migliori opere di satira, ti fa divertire ma anche riflettere, e questo volume ci riesce benissimo.

Una raccolta molto particolare che gli amanti di Leo Ortolani sicuramente non si saranno lasciati sfuggire (io sto recuperando tutto piano piano) ma adatto anche a tutti gli altri lettori, tranne quelli deboli di cuore o che non sopportano un umorismo nero e senza peli sulla lingua. Beh, magari questa potrebbe essere l’occasione per cambiare idea perché Ortolani da questo punto di vista è davvero un maestro!

N.B.: queste storie sono state già ristampate in precedenza dalla Panini, prima in tre volumi singoli e poi in una raccolta, tutti ormai esauriti. Questa ristampa di Bao Publishing del 2017, 240 pagine per 18 euro, contiene quattro storie inedite!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Oh! Il libro delle meraviglie

  1. fperale ha detto:

    Infatti negli anni ’90 se possibile Leo era ancora più cattivo di adesso 🙂 Mi fa piacere che stai recuperando tutta la sua produzione!

  2. Kiral ha detto:

    Grande, l’hai letto! volume eccezionale, adatto davvero ad ogni tipo di approccio, sia a chi ci si chiude sia a chi lo legge con calma o a salti!

  3. mikimoz ha detto:

    Mai fatto impazzire più di tanto; alcune sono belle, altre meno… Comunque è piacevole riscoprire la produzione di quegli anni^^

    Moz-

  4. Conte Gracula ha detto:

    Le meraviglie erano cattivissime! I finali di certe li ricordo perfidi…

  5. Pietro ha detto:

    Davvero simpatici sto fumetti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.