W la Natura! – Voler bene all’Italia 2018

Torna la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Torna Voler bene all’Italia, iniziativa volta a valorizzare e far conoscere i piccoli comuni del nostro paese.

Quest’anno si festeggia l’approvazione della legge 158/2017 per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni e per la riqualificazione e il recupero dei loro centri storici. Il tema principale dell’evento è Scatti di futuro, storie dei borghi italiani che hanno deciso di puntare su innovazione, sostenibilità, accoglienza e servizi per la cittadinanza.

Sabato 2 e domenica 3 giugno saranno centinaia le piazze in festa pronte a condividere la loro ricchezza ambientale e culturale che ogni anno attira nel nostro paese milioni di turisti. Nei piccoli comuni italiani si producono la maggior parte dei prodotti tipici, si tramandano mestieri, storie, dialetti, si possono ammirare opere d’arte di inestimabile valore.

Per saperne di più visitate il sito di Piccola Grande Italia, campagna promossa da Legambiente il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori.

Sul sito trovate, oltre alla pagina dedicata all’iniziativa Voler bene all’Italia, una cartina interattiva del nostro paese per sapere quale è l’evento a voi più vicino.

Per essere sempre informati sulle iniziative organizzate da Legambiente visitate invece il sito: www.legambiente.it

Se doveste partecipare a uno degli eventi di Voler bene all’Italia, inviatemi un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica.

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.