W la Natura! – Treno Verde 2018

Torna dopo un po’ di pausa la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Come dicevo la settimana scorsa ormai tratto maggiormente altri argomenti, ma non posso dimenticare una delle prime rubriche nate su questo blog a cui sono legato e che rispecchia un po’ quello che era lo spirito iniziale della mia tana.

Mi ero dimenticato però di Treno Verde, la campagna itinerante promossa da Legambiente e dalle Ferrovie dello Stato, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che fa tappa nelle stazioni di alcune città italiane e che, oltre a effettuare il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico di ogni tappa, ospita a bordo una mostra didattica e interattiva allestita all’interno di quattro carrozze, ognuna dedicata a un tema diverso.

La campagna è partita venerdì 23 febbraio con la prima tappa a Siracusa… chiedo scusa ai lettori siciliani se il post arriva solo ora! Ieri, martedì 27 febbraioTreno Verde è arrivato a Foggia dove resterà anche oggi per poi partire per Potenza. Ecco il calendario completo:

  • Siracusa (23, 24, 25 febbraio)
  • Foggia (27, 28 febbraio)
  • Potenza Centrale (2, 3 marzo)
  • Napoli Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo) (8 marzo aperto solo per le scuole)
  • Grosseto (9, 10 marzo)
  • Ancona (12, 13 marzo)
  • Ravenna (15, 16, 17 marzo)
  • Vercelli (19, 20 marzo)
  • Savona (22, 23, 24 marzo)
  • Rovigo (26, 27 marzo)
  • Trieste (29, 30 marzo)
  • Trento (4, 5, 6 aprile)

Sarà possibile visitare la mostra lungo le quattro carrozze del treno (in questo post il reportage della mia visita per l’edizione 2016) dalle 16:00 alle 19:00, di domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Quest’anno Treno Verde guarda al futuro, al 2030: dal 2018 al 2030 il passo è breve e l’Italia e l’Europa hanno ancora molta strada da fare. Il viaggio del Treno Verde quest’anno si pone come obiettivo quello di chiedere all’Unione europea obiettivi più stringenti e concreti nel Pacchetto Energia e Clima 2030.

Informazioni, aggiornamenti, itinerario del treno e maggiori info sulla mostra sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.trenoverde.it

Questo è invece il sito di Legambientewww.legambiente.it

Se qualcuno dovesse visitare il Treno Verde mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica… io purtroppo quest’anno non riuscirò a visitarlo.

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.