Topolino presenta: Sicuramente! Paperino e la sicurezza in strada

Qualche giorno fa una mia amica, mentre faceva un po’ di pulizie in casa, ha ritrovato in uno scatolone un albetto spillato Disney intitolato Topolino presenta: Sicuramente! Paperino e la sicurezza in strada.

Conoscendo la mia passione per Topolino e co., prima di buttarlo nell’immondizia ha pensato “mmm, dovrò tenerlo qui fino a quando non si getta la carta… sai che faccio? Per liberarmene prima, lo regalo a Orso!“. Ok, forse non è andata proprio così. Almeno spero.

Io ovviamente ho accettato ben volentieri il regalo, un regalo no si rifiuta mai… e poi ero troppo curiorso di capire di cosa si trattasse e ho deciso di rendere partecipi anche voi, miei cari lettori!

Clicca su tutte le immagini per ingrandirle!

Dopo aver fatto un po’ di ricerche sul web ho scoperto che l’albo è stato stampato per la prima volta nel 2005 per una campagna di sensibilizzazione  sui rischi della strada promossa da Disney e dalla Fondazione per la sicurezza stradale ANIA e allegato a Topolino n° 2589, nonché distribuito dalla Polizia Stradale ai bambini nelle aree di servizio, ai caselli autostradali o durante i controlli.

L’albo è stato poi ristampato nel 2006 e allegato a Topolino n° 2642 insieme ad altri gadget. L’unica differenza tra i due albi sta nel fatto che la prima stampa ha la scritta copia omaggio e il prezzo di 1 euro sbarrato. L’albo che ho io dovrebbe essere quindi quello del 2006.

Essendo nato per una campagna di sensibilizzazione per bambini, tutti i consigli sono scritti in modo semplice e divertente e accompagnati da vignette simpatiche con protagonisti Paperino, Qui, Quo e Qua, Tip e Tap e altri bambini. Ecco una carrellata di quelle che mi sono piaciute di più!

Beh, credo non ci sia molto altro da dire. Ah, magari vi starete chiedendo se la mia amica per sbaglio mi abbia regalato un albo introvabile da collezione che vale migliaia di euro… no, purtroppo no, su eBay lo trovate anche a 1,50 euro.

Se fosse stato da collezione glielo avrei detto subito e non l’avrei accettato, sono troppo ones… come dici? Uè, bugiardo sarai tu!

N.B.: ho trovato le info più interessanti sul sito Effedibi on the web, dategli un’occhiata perché è davvero interessante!

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Topolino presenta: Sicuramente! Paperino e la sicurezza in strada

  1. Emanuele ha detto:

    Bella iniziativa anche se per educare gli italiani alla guida, soprattutto noi romani, servirebbe il ritorno di lvi e delle manganellate sulle gengive! Paese incivile…

  2. rikynova83 ha detto:

    Diversamente da molti inserti, ce l’ho ancora! Sono sempre iniziative carine.

  3. cookandcomics ha detto:

    Mi ricordo di avercelo ancora 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.