Mickey – Uomini e Topo

Oggi un piccolo post per un piccolo libro.

Piccolo per le sue 144 pagine e per le sue dimensioni, perché praticamente è grande quanto una mano.

Quello che c’è dentro però è molto interessante, soprattutto per chi ama Topolino. Non il fumetto, il personaggio.

Parliamo di Mickey – Uomini e Topo di Tito Faraci.

Ho presentato Tito Faraci già qualche tempo fa, quando ho parlato di un altro suo libro, Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e il suo cane alto trecento metri, quindi possiamo passare direttamente al contenuto.

Per spiegarvi al meglio di cosa tratti questo libro non posso fare altro che copiare l’inizio della breve introduzione fatta dall’autore stesso: “questo libro è come una chiacchierata in un bar. Come se fossimo seduti al bancone e io vi parlassi di Topolino, spiegandovi perché è così importante per me. Spiegandolo anche a me stesso. (…) Quindi ora mettetevi comodi e ordinate un’aranciata (nei bar di Topolinia si beve solo quella). E ascoltate una storia, fatta di tante storie. Compresa la mia“.

Faraci in diciannove capitoli e tre intermezzi ci racconta del suo rapporto con Topolino e con altri autori Disney, racconta aneddoti e segreti del suo lavoro e della sua carriera, ci fa entrare nel mondo del fumetto guardandolo da un’altra prospettiva.

Il libro scorre via veloce, non solo perché breve, ma soprattutto perché quello che leggiamo è a tutti gli effetti una chiacchierata e per questo lo stile è semplice e diretto.

Ci si può quindi approcciare al libro in due modi: leggerlo tutto d’un fiato in un’oretta o poco più o leggere i brevi capitoli un po’ alla volta, magari durante le pause in bagno, anche perché lo stesso Faraci dice che “fa sempre bene all’ego ipertrofico di noi autori sapere che i nostri presunti capolavori saranno letti in quel posto“.

Forse per il formato e il numero di pagine 12 euro sono un po’ troppi, soprattutto per i lettori occasionali ma per i fan di Tito Faraci, o di Topolino ovviamente, questo è un libro da non farsi scappare.

Alla fine, sappiatelo, quelle poche pagine non vi basteranno e vorrete tanto prendere un’altra aranciata con Tito per fare un’altra bella chiacchierata con lui!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti/Manga, Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mickey – Uomini e Topo

  1. mikimoz ha detto:

    Eh, magari con un chinotto ma a parlare di Diabolik, visto che ne è autore 🙂
    Bel libro^^

    Moz-

  2. Pingback: OrSondaggio! 251 | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...