W la Natura! – Treno Verde 2017 (aggiornato)

Torna la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Torna nelle stazioni italiane il Treno Verde! Vi ricordate? Io l’ho visitato l’anno scorso!

Treno Verde è una campagna itinerante promossa da Legambiente e dalle Ferrovie dello Stato, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che fa tappa nelle stazioni di alcune città italiane e che, oltre a effettuare il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico di ogni tappa, ospita a bordo una mostra didattica e interattiva allestita all’interno di quattro carrozze, ognuna dedicata a un tema diverso.

La campagna sarà presentata domani, martedì 22 febbraio, alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze del binario 1 della stazione Roma Termini. Al termine della conferenza stampa sarà inaugurata la mostra allestita a bordo del Treno Verde, sempre sul binario 1.

Da domani saranno disponibili l’itinerario e gli orari di apertura al pubblico e alle scolaresche. Ovviamente vi terrò aggiornati, per ora si sa solo che la prima tappa sarà a Catania e che il Treno Verde passerà anche per Bari.

AGGIORNAMENTO:

Le tappe del Treno Verde sono:

  1. Catania Centrale (24-25-26 febbraio)
  2. Paola (28 febbraio – 1 marzo)
  3. Potenza Centrale (3-4 marzo)
  4. Bari Centrale (6-7 marzo)
  5. Salerno (9-10-11 marzo)
  6. Pescara Centrale (13-14 marzo)
  7. Foligno (16-17-18 marzo)
  8. Bologna Centrale (20-21 marzo)
  9. Vicenza (23-24 marzo)
  10. Asti (26-27-28 marzo)
  11. Milano Porta Garibaldi (30-31 marzo)

Il tema di quest’anno, rappresentato perfettamente anche dal logo dell’iniziativa, è l’economia circolare, un sistema che non prevede sprechi, promuove la condivisione dei beni, fonda i suoi principi sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili.

Informazioni, aggiornamenti e a breve anche l’itinerario del treno sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.trenoverde.it

Questo è invece il sito di Legambientewww.legambiente.it

Se qualcuno dovesse visitare il Treno Verde mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica… vediamo se anche quest’anno riuscirò a visitarlo!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.