OrSondaggio! 239

Termina l’OrSondaggio dedicato al Festival di Sanremo…

… e ne inizia un altro con lo stesso tema! Prima però vediamo i risultati!

Ormai il Festival di Sanremo è terminato, è stata una settimana massacrante per via degli orari improponibili ma comunque è stato divertente.

Sono contento di chi ha vinto? Ne riparliamo dopo, prima vediamo come avete risposto alla domanda quale è la tua canzone vincitrice del Festival di Sanremo preferita?

  • Al primo posto, con il 66% dei voti, una canzone che conosciamo tutti, che fa sognare con le sue parole semplici ma profonde: Nel blu dipinto di blu!
  • Il restante 34% va a… e dai! Voglio sapere chi ha risposto così! Odio il Festival di Sanremo, odio le canzoni e odio pure te! Cattivi! Come dite? Sono scemo io perché ho messo questa risposta? Ah ok.

Eliminate… cioè, senza voti, le altre risposte che stavolta non elenco perché sono troppe e che, per chi non lo ricordasse, erano le altre nove canzoni vincitrici delle prime dieci edizioni del Festival.

Oh, ci sono due risposte libere anche se…

  • Nel blu dipinto di blu: visto che questa risposta c’era già tra quelle preimpostate, l’ho contata insieme alle altre!
  • Abbasso il Festival di Sanremo. Let’s rock????????: beh dai, il Festival è comunque una vetrina importante per la musica italia… OK, LET’S ROCK!

corna rock

Vi ringrazio per la partecipazione e vi lascio al duecentotrentanovesimo OrSondaggio!

Come è nato?

Avevo già pensato a cosa chiedervi questa settimana ma ho notato che sia in TV sia in radio ci sono molte polemiche per la vittoria di Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma per cui ho deciso di farvi un’altra domanda.

Come dicevo due giorni fa, all’inizio questa canzone non mi faceva impazzire ma poi l’ho rivalutata soprattutto perché quello che al primo ascolto può sembrare un testo senza senso (probabilmente anche l’esibizioni non ha aiutato) si rivela invece una critica ironica con citazioni più o meno esplicite.

Devo ammettere però che probabilmente avrei fatto vincere la canzone di Fiorella Mannoia perché, beh, è stupenda, chiara, diretta. E non parla d’amore.

Molte persone sono completamente in disaccordo, molti sono invece contenti che abbia vinto una canzone diversa dai soliti standard e molti, pur apprezzando Occidentali’s Karma, non l’avrebbero fatta vincere.

E voi? Cosa ne pensate di questa vittoria?

Prima di mettervi a ballare come una scimmia… votate!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in OrSondaggio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a OrSondaggio! 239

  1. mikimoz ha detto:

    Completamente d’accordo con la vittoria: testo divertente, musica pop trascinante, ma assolutamente canzone non banale e che anzi tratta di un argomento interessante.
    Le altre canzoni erano banalotte anche se alcune belle.

    Moz-

  2. effettoyoga ha detto:

    Mi ricorda Tropicana, successo del 1983 del Gruppo Italiano. Il millennio è diverso, la critica sociale è diversa, la leggerezza è diversa. Potrei considerarla una versione evoluta!
    PS insegno yoga e già mi sono sentita dire 10 volte oggi “Fai lezioni di Nirvana, c’è il Buddha in fila indiana.. AHHAHAAH”… Passerà, e magari qualcuno avrà voglia di provare meditazione o altro proprio sulla scia di questa canzone!

  3. patalice ha detto:

    una canzone molto piacevole…
    anche se, come te, anche io ho preferito di gran lunga la Fiorellona e la sua canzone onesta, chiara ed evidente… bella davvero bella!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...