Torna dopo anche questa settimana la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!
Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.
Oh, vi avevo detto mercoledì scorso che la periodicità di questa rubrica sarebbe cambiata ma eccola tornare anche questa settimana perché devo ricordarvi una giornata importante, la Giornata mondiale delle zone umide (in inglese World Wetlands Day) che ricorre il 2 febbraio, giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo, stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata, comprendendo aree marittime la cui profondità in condizioni di bassa marea non supera i sei metri.
Il tema portante di quest’anno è le zone umide aiutano a far fronte agli eventi meteorologici estremi. Le zone umide hanno infatti la capacità di assorbire acqua e proteggere i territori dalle piene.
Se volete saperne di più, da giovedì 2 fino a domenica 5 febbraio in tutta Italia ci saranno iniziative di informazione e sensibilizzazione organizzate da Legambiente. Trovate l’elenco diviso per regioni in questa pagina.
Facendo poi una ricerca potreste anche trovare altri eventi organizzati magari da altre associazioni o nei parchi a voi più vicini.
Se doveste partecipare a uno degli eventi organizzati da Legambiente o comunque legati alla giornata mondiale delle zone umide, inviatemi un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!
E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!
wowwww. interessante! Domani forse ci farò un post anch’io. Grazie 🙂 Buonanotte
Appena letto! 😉