Torna la rubrica W la Natura!, con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!
Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.
Ok, sono un po’ in ritardo, perché la Settimana del Pianeta Terra è iniziata domenica 16 ottobre ma terminerà domenica 23 quindi ci sono ancora cinque giorni per poter partecipare ai tanti eventi organizzati in tutta Italia.
La Settimana del Pianeta Terra, arrivata alla sua quarta edizione, è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze. Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Questa manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale.
In questa pagina trovate l’elenco delle iniziative che potrete filtrare per regione, per tema, per tipo e per idoneità alla partecipazione (bambini, adulti, gruppi, disabili ecc.).
Tante altre informazioni sulla pagina facebook e sul sito ufficiale della Settimana del Pianeta Terra: www.settimanaterra.org
Se qualcuno dovesse partecipare a una delle iniziative legate alla Settimana del Pianeta Terra, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!
E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!
Occazzo, quello del 22 ottobre in Puglia ce l’ho a 5 km da casa!! OO
Moz-
Mi eri finito nello spam! XD
Davvero? Grande! Purtroppo quelli più vicini a me sono almeno a un’ora di macchina e non credo di riuscire ad andarci.
com’è che io non lo sapevo? 😦 Meno male che vengo a trovarti e che tu mi tieni aggiornata! Domani a scuola farò la mia protesta! …Notte Orsetto e grazie
In effetti è davvero una bella iniziativa anche per le scuole!
Hai poi fatto la protesta? XD
Beh, non faccio niente di che però… prego! 🙂
stavolta la protesta non l’ho fatta, costa troppo fare tutte le proteste che propongono 😦
Pingback: W la Natura! – Geosito Lunare Colella | La tana dell'Orso Chiacchierone