(L’odore dell’) Autunno

Ci siamo miei cari lettori. Qualcuno aspettava questo momento con trepidazione, altri invece speravano non arrivasse mai.

Sono le 16:21 del 22 settembre 2016 e… ha ufficialmente inizio l’Autunno!

Dai! Non siete contenti? Io sì! Oh, che lo siate o meno, come sempre dovrete descrivermi questa nuova stagione attraverso qualcosa.

Questo è l’anno degli odori. Quale odore vi fa pensare all’Autunno?

Come dicevo per le stagioni precedenti (trovate i link alla fine del post), tutti abbiamo un odore, un profumo o magari una puzza, che ci fa tornare in mente ricordi, situazioni, luoghi, persone.

Tra tutti questi odori ce n’è sicuramente anche uno che vi fa pensare all’Autunno.

Beh, il mio vi sembrerà strano: l’odore della pasta e fagioli.

Ma non una pasta e fagioli qualsiasi, la pasta e fagioli che cucinava mia nonna e che ora cucina mio padre che, fortunatamente, ha imparato bene la ricetta e la fa uguale.

Sapete com’è, la pasta e fagioli non si cucina in estate per cui, quando cominciavo a sentirne l’odore provenire dalla cucina, beh, sapevo che era arrivato l’Autunno.

So che è impossibile ora descrivervi quell’odore ma provate a immaginare l’odore della pasta e fagioli cucinata da vostra nonna, o dalla vostra mamma, dalla zia, da vostro padre… magari non è nemmeno pasta e fagioli ma, che ne so, torta di mele o patatine fritte… ecco, lo state immaginando? Bene, ora avete capito cosa provo ogni volta.

E avrete capito anche perché l’Autunno continua a essere una della mie stagioni preferite.

Beh, ora tocca a voi! Scrivete nei commenti l’odore che vi fa pensare all’Autunno e raccontatemi il perché. Come sempre, tra qualche giorni li raccoglierò tutti in un unico post!

Termino con il mio augurio di un buon Autunno a tutti voi, anche se lo so che state già pensando alla prossima Estate!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Stagioni, Tempo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a (L’odore dell’) Autunno

  1. ACWRyan ha detto:

    L’autunno per me profuma già di inverno: non fa freddissimo, ma c’è già, di notte, quel tipico odore di carbone, quasi di affumicato, ma fresco. Riempie i polmoni e blandisce il collo ancora scoperto, portandomi la memoria ad un parco… Ad un riccio… Lacrime e riccioli neri che mi piace tanto disegnare con la mano nell’aria… E poi, solo poi verrà il profumo puro della notte: la neve! Allora sarà inverno. Ma prima, godiamoci la melanconica e gloriosa avventura dell’autunno.

  2. nella ha detto:

    L ‘odore sicuramente o delle castagne o dei funghi raccolti nei boschi!

  3. crostina ha detto:

    Quest’anno un odore che segna l’arrivo dell’autunno è quello delle candele profumate. Le uso dall’anno scorso ma per tutta l’estate non le ho toccate, solo ora che sta tornando il fresco le sto riaccendendo! Non saprei nemmeno spiegare il perché….forse la fiamma della candela mi da un senso di calore di cui non ho bisogno in estate…

  4. Alidada ha detto:

    l’odore del sottobosco, un misto di foglie umide, funghi e castagne 🙂

  5. Il diario di carta ha detto:

    I primi che mi vengono in mente sono i profumi delle foglie umide e del terriccio bagnato! E poi quello dei funghi, della pioggia, e, verso novembre, del camino… io adoro l’autunno! ❤

  6. Il diario di carta ha detto:

    (Comunque ho notato che hai fatto “il cambio si stagione” anche al blog, molto carino! :D)

  7. melakiwilimone ha detto:

    Per me il vero profumo dell’autunno è timido e si nasconde sotto quello intenso della pioggia che macera le foglie, della terra umida e della nebbia. Il vero profumo, dicevo, è nascosto tra questi con astuzia: è il profumo acidulo e zuccherino dei melograni, quello resiliente dei pochi fiori rimasti, quello accogliente e pastoso delle castagne arrostite. Buon autunno 🙂

  8. Pingback: (L’odore dell’) Inverno | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...