W la Natura! – Lungo la tratta Alcantara-Randazzo in occasione della 9a giornata delle Ferrovie non dimenticate

Come ogni mercoledì, torna la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Torniamo, dopo ben quattro anni, nel Parco Fluviale dell’Alcantara il cui territorio si divide tra le province di Messina e Catania, in Sicilia.

Domenica 6 marzo, in occasione della 9a giornata delle Ferrovie (non) dimenticate, potrete partecipare a tre escursioni in mountain bike di 39, 27 o 12 chilometri e a un trekking di 12 chilometri lungo la storica linea ferroviaria Alcantara-Randazzo. Le escursioni sono accompagnate da colazione e, se vorrete, anche dal pranzo.

La quota di partecipazione senza pranzo è 3 euro mentre con pranzo è 6 euro in prevendita fino a domani, giovedì 3 marzo, e 8 euro il giorno stesso del raduno.

Maggiori info in questa pagina del sito ufficiale del Parco Fluviale dell’Alcantara (www.parcoalcantara.it) e in questa pagina del sito dell’associazione Etna e dintorni (www.etnaedintorni.it).

Ma c’è di più! Quest’anno la Giornata delle Ferrovie dimenticate, durante la quale si ricordano linee ferroviarie storiche ormai in disuso, dura un mese, dal 6 marzo al 6 aprile e cambia nome in Giornata delle Ferrovie non dimenticate grazie al lavoro decennale della Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.). Durante questo Mese della Mobilità Dolce ci saranno tanti eventi lungo le tratte ferroviarie storiche di tutte le regioni d’Italia. In questa pagina trovate le iniziative divise per regione.

Questo è invece il sito ufficiale della Giornata delle Ferrovie dimenticate dove trovate anche informazioni sulla Confederazione Co.Mo.Do.www.ferroviedimenticate.it

Se qualcuno dovesse partecipare a una delle escursioni organizzate nel Parco dell’Alcantara, a una delle iniziative organizzate in occasione della Giornata delle Ferrovie non dimenticate o semplicemente visitare il parco o una delle linee ferroviarie storiche, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica… io probabilmente lo farò (o almeno spero visto che lo dico ogni anno ma non ci sono ancora riuscito)!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...