W la Natura! – Trekking nella Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise

Con un giorno di ritardo, arriva la rubrica W la Natura! con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Visto che sono in ritardo, almeno il post lo pubblico di mattina! Anche perché così avrete qualche ora in più per organizzarvi. Per andare dove? In Molise, nella Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise.

Cosa significa MAB? Man And the Biosphere (L’uomo e la Biosfera) è un programma avviato all’inizio degli anni ’70 dall’UNESCO che ha lo scopo di mantenere un equilibrio, tra l’uomo (Man) e l’ambiente (Biosphere) attraverso la conservazione della diversità biologica, la promozione dello sviluppo economico e la salvaguardia dei valori culturali.

Per raggiungere l’obiettivo il programma si divide in 13 sottoprogrammi: con il sottoprogramma 6 è stata istituita una rete di Riserve della Biosfera, ecosistemi terrestri e costiero/marini riconosciuti a livello mondiale per il loro elevato valore naturalistico. 

Le riserve MAB nel mondo sono circa 650, tredici delle quali si trovano in Italia.

Che ne dite di visitarne una domenica 21 gennaio? Incontro ore 09:00 per un trekking della durata circa cinque ore con sosta per il pranzo presso un agriturismo. . Il trekking è organizzato dall’Associazione Attraversoilmolise quindi i non soci per partecipare dovranno fare la tessera associativa al costo di 10 euro. 10 euro è anche il costo del pranzo presso l’agriturismo.

In questa pagina trovate info e contatti.

Questo è invece il sito della Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise dove potrete trovare, oltre alle info sulla riserva stessa, tante altre informazioni sul programma MAB: www.riservamabaltomolise.it

Se qualcuno dovesse partecipare all’iniziativa o semplicemente visitare la Riserva, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura! e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...