W la Natura! – I colori dell’autunno nel Biellese

Torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi porto in giro per l’Italia alla scoperta dei posti più belli e degli eventi naturalistici più interessanti… e non solo!

Il tema principale è sempre lo stesso: l’amore per la Natura.

Mentre cercavo l’evento da proporvi questo mercoledì mi sono imbattuto in un testo che ha attirato la mia attenzione. Copio e incollo direttamente da una pagina del sito Parks.itdice una leggenda degli indiani del nord america che, quando i cacciatori ancestrali uccisero lo spirito dell’orso, ricordato dalla costellazione, tutto il sangue versato colorò di rosso le foglie degli alberi… la spiegazione scientifica è ovviamente un po’ diversa, ma sicuramente questa versione piacerà alla maggior parte delle persone…

Era questa l’introduzione a una visita guidata che si terrà lungo il sentiero dei Ciapei Parfundà nella Riserva naturale speciale della Bessa. Dove si trova? In Piemonte, nella provincia di Biella.

L’appuntamento è alle ore 10.00 presso il centro visite della riserva, la partecipazione è gratuita e il sentiero è accessibile anche ai disabili.

Dalla pagina del sito Parks.it sono poi arrivato in questa pagina del sito dell’ente di gestione delle riserve Pedemontane e delle Terre d’acqua dedicata alla Riserva speciale della Bessa dove trovate maggiori info e contatti.

Se qualcuno dovesse partecipare alla visita guidata o semplicemente visitare la riserva, mi aspetto un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura!. Contrassegna il permalink.

2 risposte a W la Natura! – I colori dell’autunno nel Biellese

  1. Pepe ha detto:

    Bello! Peccato, per me, due cose: piove di brutto e non ci sono!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...