Torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare e organizzare in anticipo.
Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.
Nella mia continua ricerca di eventi da proporvi mi sono accorto che in alcune regioni spesso è difficile trovare iniziative legate alla Natura, in altre regioni invece ogni settimana posso trovarne una.
Più in là risolverò il problema in altro modo, ma ne riparliamo un’altra volta.
Fortunatamente, anche se vi porto sempre nella stessa regione, c’è la possibilità di farvi conoscere luoghi sempre diversi perché in Italia abbiamo tante zone bellissime e tante aree naturali protette (meno male).
Tutto questo per dirvi che, anche se torniamo ancora una volta in Umbria, vi faccio conoscere un posto nuovo, il Parco del Monte Cucco, situato nella provincia di Perugia.
Domenica 1 dicembre potrete scoprire il bosco secolare chiamato “la Madre dei faggi”, composto da esemplari maestosi di alberi che creano un ambiente evocativo e fiabesco, la sorgente dell’acqua fredda, alcuni spiazzi di vecchie carbonaie, la testata della forra del Rio Freddo, le maestose pareti calcaree del Monte Cucco, dove si trova l’ingresso della famosa grotta.
L’escursione, della durata di 3 ore, ha un costo di 15 euro (comprensivi di guida e assicurazione).
Maggiori info e contatti in questa pagina del sito www.parchiattivi.it dove potrete trovare info anche sulle altre aree protette dell’Umbria.
Questo è invece il sito ufficiale del parco: www.discovermontecucco.it
Se doveste partecipare all’evento o semplicemente visitare il parco (o se lo avete già visitato), inviatemi un bel resoconto della giornata! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!
E, come sempre, se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!
Questa escursione mi sarebbe piaciuta!
Pingback: 29-06 – SAB – Anello della Valle di San Pietro fino alla Forra di Rio Freddo per la Voragine Boccanera – RelaxNatur