Ecco tornare anche la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare e organizzare in anticipo.
Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.
Questa settimana, invece di presentarvi un evento, vi parlerò di un’associazione di protezione ambientale che fa del volontariato un proprio punto fermo: Fare Verde.
Fare Verde nasce nel 1987 anche se le prime iniziative dell’associazione si ebbero già in occasione del disastro di Chernobyl.
Ecco cosa possiamo leggere sul sito ufficiale dell’associazione: “Animali, mari, foreste, fiumi, terzo mondo, generazioni future. Non hanno lobbies, partiti, sindacati, giornali, televisioni, ma sono fondamentali per la vita di questo piccolo Pianeta. Con Fare Verde vogliamo dare voce a chi non vota. La salvaguardia di tutti gli ecosistemi è minacciata da chi pone sempre al centro di tutto l’uomo e i suoi interessi. Con Fare Verde vogliamo riportare la vita vegetale, animale, umana al centro dell’attenzione e lavorare disinteressatamente per risparmiare la Terra da sprechi e aggressioni.“
Fare Verde si è battuta contro la commercializzazione di cotton fioc non biodegradabili con iniziative di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica e verso la classe politica: nel 2001 viene approvata una legge con cui si vieta la commercializzazione di bastoncini cotonati non biodegradabili.
Dal 1991 l’associazione inoltre organizza annualmente campi estivi di prevenzione e intervento antincendio per volontari in collaborazione con la Protezione Civile e il Corpo Forestale dello Stato. Dal 2007 prendono il via anche i campi di tutela ambientale
Sul sito ufficiale di Fare Verde troverete, oltre a quelle riportate in questo post, tante altre informazioni: www.fareverde.it
(fonti: fareverde.it – Wikipedia)
Ricordatevi: se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!