W la Natura! – Segreti degli alberi senza segreti

Ecco che torna anche la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare e organizzare in anticipo.

Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.

Sapete che di solito cerco di proporvi un evento che si svolga ogni volta in una regione diversa. Spesso però non è così, soprattutto perché ci sono iniziative che mi incuriosiscono talmente tanto da scombussolare tutti i miei piani… insomma, proprio non posso fare a meno di parlarne! Questa settimana quindi torniamo ancora una volta in Emilia-Romagna, precisamente a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma.

Perché ci torniamo? Perché ho trovato un evento che mi ricorda tanto un’attività che facevamo spesso agli Scout: il riconoscimento degli alberi.

Riconosciamo gli alberi utilizzando i 5 sensi, scopriamo gli utilizzi e le proprietà, esplorando un ecosistema in cui la biodiversità è la più grande ricchezza. Addentrandoci  un bosco ceduo nel quale da oltre quarant’anni si pratica la raccolta della legna nel rispetto della biodiversità e della conservazione, scopriremo oltre 60 specie arboree ed arbustive, imparando a classificarle individuando in ciascuna le peculiarità che permettono di  contraddistinguerla dalle altre. Raccoglieremo reperti, disegneremo particolari delle piante e dei fiori, delle cortecce e dei rami, creeremo un piccolo erbario e chiavi di identificazione seguendo diverse metodologie

L’appuntamento è Sabato 27 luglio alle ore 09:00. L’attività ha un costo di € 10,00€ 8,00 per i bambini fino ai 12 anni.

In questa pagina trovate tutte le info e i contatti per la prenotazione.

Oh, dimenticavo di dirvi che ci troviamo nel Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma detto anche Parco dei Cento Laghi.

Questa è la pagina dedicata al Parco su Parks.it

Se qualcuno dovesse partecipare a uno o più eventi, mi aspetto un bel resoconto della giornata… o delle giornate! Sarà pubblicato qui, nei post di questa rubrica!

E se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura!. Contrassegna il permalink.

3 risposte a W la Natura! – Segreti degli alberi senza segreti

  1. mikimoz ha detto:

    Dietro l’angolo, praticamente.
    Molto simpatica la head estiva.
    Sei andato al mare?

    Moz-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.