Torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare e organizzare in anticipo.
Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.
Chi mi legge da un po’ ricorderà questo post in cui raccontavo la storia di una Tartaruga marina recuperata da alcuni pescatori, curata e poi liberata in mare.
Proprio come quella volta, anche domenica ho avuto la fortuna di trovarmi su una spiaggia dove era stato allestito un gazebo del WWF in occasione della liberazione di due Tartarughe recuperate qualche giorno prima.
La spiaggia era piena di persone, molte delle quali presenti sul posto proprio perché a conoscenza dell’evento. C’erano anche tanti bambini: alcuni erano intimoriti, altri divertiti, altri ancora meravigliati. Nel momento in cui le due Tartarughe sono state liberate e si sono dirette verso il mare tutti hanno applaudito. Ho sentito persone dire: “è stato come un momento di liberazione… emozionante!“.
Prima di far tornare le Tartarughe in mare uno degli organizzatori dell’evento ha voluto ricordare come molte delle persone che “lavorano” per il WWF spesso usano i propri mezzi e i propri risparmi per aiutare questi animali sfortunati. Per questo motivo ha chiesto di sostenere i progetti dell’associazione.
Ho già parlato di queste cose ma, dopo aver visto la passione e l’impegno dimostrati da quelle persone su quella spiaggia, non ho potuto fare altro che scrivere questo post per sostenerli e spargere, a modo mio, la voce.
Tramite questa pagina del sito del WWF potrete donare per uno dei progetti che vedono protagonisti tanti animali: l’Orso Bruno, il Gorilla, il Lupo, la Tigre, il Panda e, ovviamente, la Tartaruga.
Con l’arrivo dell’Estate è importante sostenere il progetto di protezione delle Tartarughe che spesso vengono catturate per sbaglio dalle reti dei pescatori, ritrovate sulle spiagge senza energie o ferite dalle sempre più numerose imbarcazioni che navigano nei nostri mari.
Sosteniamo il WWF, sosteniamo gli animali e sosteniamo queste persone che dedicano la vita alla loro salvaguardia. O, ancora meglio, mettiamoci in gioco e diventiamo volontari!
Ricordate: se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!