Cose Consumate – I Negrettini!

E continuiamo a parlare delle mie Cose Consumate.

A cosa mi riferisco? A quelle cose che, per un legame affettivo, continuiamo a usare anche quando si sono consumate, appunto.

Ma dopo questa mia descrizione… può una cosa da mangiare essere una Cosa Consumata?

E si può avere un legame affettivo per una cosa da mangiare?

Perché no? Insomma, io questi li amo!

Bulgari NegrettinoLi conoscete? Sono i Negrettini, chiamati anche Moretti o Chicchirichì… cosa sono?

Dei dolcetti a forma di campana con:

  • una cialda tipo quella del cono del gelato alla base
  • ripieno morbido fatto con chiara d’uovo e zucchero
  • una copertura sottile di cioccolato

No vabbè, vi metto l’immagine che capite meglio:

Negrettino

Perché questi per me sono Cose Consumate?

Perché sono una di quelle cose che mangio fin da quando ero piccolo! Fortunatamente, dopo tanto tempo, il salumiere (che da noi vende tutto, pure i detersivi… noi la chiamiamo salumeria, ma in effetti è un mini market) sotto casa ha deciso di riportarli così, ogni tanto, me li compro e me li mangio! E certo… sennò che li compravo a fare!

Ho sempre fatto così: visto che nella confezione di solito sono 4, uno lo mangio come capita, uno lo mangio al contrario (quindi prima la base e poi il resto), uno lo mangio dall’alto verso il basso (quindi mi lascio la base per ultima) e a uno cerco di togliere prima la copertura di cioccolato… ma non sempre ci riesco.

Beh… in realtà adesso, visto che ormai sono perennemente a dieta o dovrei esserlo poiché solo se guardo il cibo ingrasso, ne mangio uno solo… al massimo due.

Gli altri li lascio a mia madre che, ogni volta, ripete «Eh, ma tu sei sempre uscito pazzo per ‘sti così! Noi li chiamavamo Chicchirichì!»

Ma il perché non me l’ha mai saputo dire.

P.S.: inviatemi descrizioni, riflessioni, storie, foto sulle vostre Cose Consumate e io scriverò un post tutto per voi!

Questa voce è stata pubblicata in Cose Consumate, Ricordi, Tempo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Cose Consumate – I Negrettini!

  1. johndscripts ha detto:

    Mhhh… Mai avuto l’onore di papparli :/

  2. Simona ha detto:

    Sono buonissimissimissimissimissimissimisssssssssimi!

  3. fra3fra ha detto:

    Pensando alle cose consumate e ai cibi in particolare a me vengono in mente le girelle.
    Le vendono ancora certo, però… Quelle di quando ero bambina erano tutt’altra storia. Il bello era mangiarle srotolandole, piano, con calma, pezzetto per pezzetto…. Ahhh le girelle…
    (e mia mamma che non ha mai voluto comprarmi i moretti… 😦 )

  4. DeathEndorphin ha detto:

    Io li mangiavo esattamente nel tuo stesso modo! *____*
    E sono secoli che non li pappo più.
    Ma li vendono ancora??
    Ora mi hai fatto venir voglia! XD

  5. claudio ha detto:

    veramente buoni i moretti..li mangio sempre partendo dalla cialda,..peccato che nella mia zona li trovo raramente….devo aspettare le fiere durante l anno….e solo occasionalmente li trovo anche al supermercato, ma non in pianta stabile(l ultima volta che li ho trovati ho fatto una mega scorta alla faccia della dieta 😉 )….anni fa esistevano anche alla fragola,ma non ho mai avuto il piacere di provarli….saluti 🙂

    • Orso Chiacchierone ha detto:

      Alla fragola? Dici sul serio?
      Ho un nuovo scopo nella vita! Devo assolutamente trovarli! XD
      Grazie per la visita e il commento!

      • claudio ha detto:

        li avevo visti anni fa nelle fiere….ma ho l impressione che non li facciano piu…almeno sul loro sito ufficiale ho visto soltanto quelli classici nei formati classici…peccato …rimarrà x me un rimpianto :/ è stato un piacere buonanotte 🙂

  6. Pingback: Cose Consumate – Ritter Sport al Cocco! | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

