Cose Consumate – La pallina da Tennis

E continuiamo a parlare delle mie Cose Consumate.

A cosa mi riferisco? A quelle cose che, per un legame affettivo, continuiamo ad usare anche quando si sono consumate, appunto.

Al termine del percorso Scout, dopo il Branco, il Reparto e il Clan, c’è la cosiddetta Partenza, il momento in cui uno Scout lascia il gruppo per poter proseguire il proprio cammino da solo, seguendo sempre gli insegnamenti della Promessa e della Legge Scout. Magari facendo la scelta di entrare nella Comunità Capi.

La mia Partenza l’ho affrontata insieme a Daino Pensieroso. Insieme a noi c’era anche Stambecco Laborioso.

Eravamo un terzetto affiatato, unito, abbiamo affrontato tante avventure, tante tappe del nostro sentiero, insieme.

Quel giorno di nove anni fa, mentre lasciavamo per sempre il nostro Clan, Daino mi regalò una cosa strana, semplice, una pallina da Tennis.

Il Totem

Su quella, oltre al suo Nome di Caccia, aveva scritto una frase bellissima: “in memoria dei fantastici momenti passati insieme, uniti ora e sempre”.

La frase

Dopo quel giorno abbiamo vissuto tante altre esperienze stupende, è stato circa un anno e mezzo dopo che la mia vita è cambiata completamente e ho trovato quel lavoro che spesso mi porta via da casa.

Eppure quella pallina è stata sempre lì, in camera mia, ha cambiato spesso posizione ma è ancora lì.

Daino l’ho conosciuto molto prima degli Scout, quando ancora non era Daino, e io ancora non ero Orso.

Eravamo bambini, siamo cresciuti insieme.

Ieri l’ho rivisto dopo tanto tempo, dopo tante promesse di rivederci che io non mantengo mai.

Ma era come se non fosse cambiato nulla.

Perché quell’uniti ora è sempre non è solo essere vicini, vedersi, chiacchierare.

È guardare quella pallina da Tennis e sapere che, da qualche parte nel mondo, c’è una persona che resterà sempre e comunque un pezzo importante della tua vita.

Questa voce è stata pubblicata in Amici, Cose Consumate, Ricordi, Scout, Tempo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Cose Consumate – La pallina da Tennis

  1. johndscripts ha detto:

    Hey! E’ una palla da Tennis!!!!

  2. MikiMoz ha detto:

    Il post è molto bello e sentito…
    Daino è un writer? Ha scritto il suo nome come se fosse un murales… o è un writer, o ha vissuto l’epoca d’oro della street life anni 90 :p

    E’ vero che spesso ci si perde di vista, ma credo che i ricordi siano così forti da superare ogni barriera geografica.

    Moz-

  3. Cerchidifumo ha detto:

    ooooo ma che carineria! Ma quindi Orso perché sei stato negli scout?! No vabbè voglio vedere una foto di orso con la divisa (ridicola e antiestetica) da scout :)…. Quindi tu sei in grado di accendere un fuoco con l’archetto?????? Dai svelaci i segreti del fuoco!

  4. Hagane80 ha detto:

    Aaaaww… NostalgicOrso. 😉

Rispondi

