Cose Consumate – I fermalibri

E continuiamo a parlare delle mie Cose Consumate.

A cosa mi riferisco? A quelle cose che, per un legame affettivo, continuiamo ad usare anche quando si sono consumate, appunto.

Avete presente quei regali che li scarti e pensi: “E questo cosa è?”.

Questa è la storia di uno di quei regali… ma quante belle storie vi racconta il vostro Orso?

Non mi chiedete che anno fosse, non lo ricordo. Quanti anni hai quando sei alle elementari? Eh sì, perché quel regalo l’ho ricevuto dalla mia maestra di Storia.

Eh, alle feste di Orso erano invitate anche le maestre, non ci facevamo mancare niente.

Beh, tra i tanti giocattoli, orologi e cose del genere, la mia maestra ebbe la grandiosa idea di regalarmi questi:

Eccoli nella loro bellezza

Dei fermalibri!

Ma tu a un bambino di non ricordo quanti anni puoi regalare dei fermalibri?

Quello vuole i giocattoli!

Ma la mia maestra… la maestra Lina! Ecco come si chiamava! Beh, la maestra Lina fu lungimirante: forse aveva già capito che il piccolo Orso (che a quel tempo non era ancora Orso) sarebbe diventato un vorace lettore di ogni genere di libri.

Allora sapete cosa dico al me stesso di non ricordo quanti anni fa? Stupidotto! Ora avresti un giocattolo in più (e forse nemmeno quello perché l’avresti rotto poco dopo o tua madre l’avrebbe regalato a qualcuno) e tanti, tantissimi libri che continuano a cadere poiché non c’è nulla a tenerli fermi!

E invece, da non ricordo quanti anni sulle mensole, insieme ai libri ci sono loro, quel pallone e quella scarpetta che non ti hanno fatto diventare un grande calciatore ma che ti hanno sostenuto nella realizzazione del tuo destino: essere un grande, grandissimo lettore.

Grazie a te, maestra Lina, e grazie alla tua lungimiranza che di certo io, a quell’età, non potevo avere.

Il palloneLa scarpetta

P.S.: inviatemi descrizioni, riflessioni, storie, foto sulle vostre Cose consumate ed io scriverò un post tutto per voi!

Questa voce è stata pubblicata in Cose Consumate, Libri, Ricordi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cose Consumate – I fermalibri

  1. Cerchidifumo ha detto:

    prima o poi prometto che ti manderò l’elenco di tutte le mie cose consumate 😀

Rispondi

