E continuiamo a parlare delle mie Cose Consumate.
A cosa mi riferisco? A quelle cose che, per un legame affettivo, continuiamo ad usare anche quando si sono consumate, appunto.
[LEGGI LA PRIMA E LA SECONDA PARTE DI QUESTA FANTASTICA STORIA]
Solo dopo è arrivato il coltellino, ma già prima potevo fare affidamento su quella meravigliosa borraccia arancione.
Fu mia madre ad acquistarla, presumibilmente al mercato del paese, non ne sono sicuro.
Per la mia prima uscita con gli Scout recuperai (con l’aiuto di mia madre e di qualche cugino) tutto il necessario per potermi avventurare a dovere: sacco a pelo, zaino, torcia e, ultima ma non meno importante, una borraccia. Quando mia madre me la mostrò, non fui del tutto contento: era arancione, e questo già all’epoca mi rendeva felice, ma era grossa, gigante, almeno per l’idea che me ne ero fatto, ossia un oggetto leggero e facilmente trasportabile.
Però era arancione e questo mi convinse a tenerla.
Poteva contenere un litro d’acqua. Solo dopo mi resi conto di quanto questo fosse importante: quando era piena diventava pesante ma c’è da dire che l’acqua al suo interno non finiva mai!
Non poche volte i miei compagni me ne chiedevano un sorso durante le lunghe camminate perché le loro borracce erano già vuote.
Al primo Campo Estivo, e successivamente a tutti gli altri, quella borraccia divenne la “bottiglia” da usare a tavola durante i pasti insieme alla mia Squadriglia.
Ovviamente, è stata una delle mie più fide compagne, e a lei si sono aggiunti il bastone prima e il coltellino poi.
L’ho cercata per fotografarla ma non l’ho trovata. Sarà in qualche scatolone buttato chissà dove. Alla fine ho optato per una vecchia foto, purtroppo di scarsa qualità e di dimensioni ridotte.
Era il 2003, mi trovavo in Puglia per un Route dello Spirito, una delle ultime tappe del mio percorso Scout. Dopo qualche tempo entrai nella Comunità Capi.
Questa però… è un’altra storia!
[FINE]
P.S.: inviatemi descrizioni, riflessioni, storie, foto sulle vostre Cose consumate ed io scriverò un post tutto per voi!