Cose Consumate – Quello strano salvadanaio…

E continuiamo a parlare delle mie Cose Consumate.

A cosa mi riferisco? A quelle cose che, per un legame affettivo, continuiamo ad usare anche quando si sono consumate, appunto.

Quello strano salvadanaio… che ancora giace su una mensola in camera mia.

Impossibile ricordare da dove sia arrivato, né perché.

Quello strano salvadanaio che ha le sembianze di…

I miei soldi stanno meglio nella tua pancia che sotto terra, credimi…

Pinocchio! Cosa avranno voluto dirmi quando me lo hanno donato? Ma soprattutto, chi me lo ha regalato?

Sta di fatto che quel Pinocchio, un po’ come quello della famoso romanzo, di soldi ne ha visti davvero pochi: sarà stato salvadanaio solo per qualche mese, poi è diventato una sorta di ripostiglio dove conservare portachiavi, collanine, braccialetti, cianfrusaglie tolte e rimesse più volte sul mio fazzolettone, bigliettini, la testa di pinocchio messa al contrario, lucchetti tra i quali anche quello che serviva per chiuderlo e che ovviamente si è perso in 24 minuti netti, spillette, bottoni, monete rare e straniere, missili, chiavi non necessariamente collegate ai portachiavi di cui sopra, tagliaunghie, sim per cellulari, mattoncini LEGO, i distintivi delle mie specialità scout (attore, disegnatore, redattore, maestro dei giochi, filatelista, astronomo), scontrini, cuffie, pile e altre cose tra cui cose che non ricordo.

E attualmente quello strano salvadanaio cosa contiene?

BOH!

Vai a controllare!” griderete tutti in coro.

Il problema è che sulla mensola della mia cameretta a casa dei miei genitori, a soli 350 chilometri da qui.

Ma non abbiate timore, mi metto subito in cammino per andare a svelare questo grande mistero.

Un po’ come fecero i pirati quando seppero che al suo interno c’erano anche monete rare. Poi scoprirono che il “monete rare” stava per “raramente ci sono monete”.

Quello strano salvadanaio lo hanno lasciato lì solo perché hanno capito che è un oggetto a cui tengo molto, era ed è parte dei miei ricordi.

E mi cercano ancora per darmi in pasto agli squali.

P.S.: inviatemi descrizioni, riflessioni, storie, foto sulle vostre Cose consumate ed io scriverò un post tutto per voi!

Questa voce è stata pubblicata in Cose Consumate, Ricordi, Scout e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Cose Consumate – Quello strano salvadanaio…

  1. johndscripts ha detto:

    Io c’avevo il porcellino 😉

  2. gatto impertinente ha detto:

    ..io so cosa contiene!!!

  3. hagane80 ha detto:

    Ma è carinissimo questo Pinocchio salvadanaio! Lo voglio! 😀

Rispondi

