Torna la rubrica “W la Natura!” con la quale vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare e organizzare in anticipo.
Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.
Sapete bene che questa rubrica non serve solo a suggerirvi degli eventi ma anche a sensibilizzarvi e a farvi conoscere iniziative che ci permettono, in prima persona, di sostenere e aiutare la Natura che ci ciroconda.
Ed è proprio questo il caso.
Questa settimana voglio parlarvi dell’iniziativa “RiutilizziAMO L’ITALIA” promossa dal WWF.
“PENSA insediamenti industriali non più utilizzati e IMMAGINA strutture di utilità sociale.
TROVA zone commerciali sovradimensionate e semivuote e CREA nuove destinazioni d’uso a misura d’uomo.
INDIVIDUA aree e infrastrutture inutili e PROGETTA zone pedonali, aree verdi e parchi giochi.
Non serve un altro territorio da consumare, serve un grande progetto di riqualificazione per riscoprire un’altra Italia.“
Avrete quindi la possibilità di inviare segnalazioni, progetti, proposte e idee su come recuperare, ad uso sociale e ambientale, aree abbandonate, degradate o semplicemente non utilizzate.
Il tutto attraverso la scheda che trovate a questo link.
Potrete inserire foto, una descrizione dello stato in cui si trova l’area interessata e, soprattutto, la vostra proposta di utilizzo.
In questa pagina trovate maggiori info e i motivi della campagna.
Insomma, basta un po’ del vostro tempo e delle vostre idee per ridare, in futuro, nuova vita a tanti pezzi della nostra Italia ormai abbandonati ma che hanno ancora tanto da offrire.
Cosa possono offrire? Avanti con le proposte!
Vi lascio con la solita raccomandazione: se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza o a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili: renderemo partecipi tutti i lettori!
ViVa la Natura, ViVi la Natura!