W la Natura! – Sauris, un bellissimo paesino

È di nuovo mercoledì e torna la rubrica “W la Natura!“, con la quale solitamente vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare ed organizzare in anticipo.

Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.

La settimana scorsa abbiamo parlato per la prima volta di una località. Continuiamo anche questa settimana volando in Friuli Venezia Giulia per visitare un paesino che la nostra amica Harahel13 ci ha consigliato in un commento:

Io abito in Friuli Venezia Giulia e dalle mie parti esiste un bellissimo paesino che si chiama Sauris. Bello da visitare (si trova in Carnia, zona montana) e bello anche perchè fanno un prosciutto e una birra deliziosi (con tanto di festa)”

Ovviamente, appena ho ricevuto il commento mi sono dato da fare per cercare qualche info sul paesino, sul prosciutto ma soprattutto sulla birra!

Sauris è un comune italiano di 426 abitanti della provincia di Udine. Fa parte dell’associazione dei borghi autentici d’Italia che “promuove lo sviluppo e la valorizzazione dei borghi caratteristici italiani, ovvero dei piccoli e medi comuni, comprese le loro aree rurali e le loro frazioni, con particolare riferimento ai patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici, sociali ed identitari (cit.)”.

Il lago di fondovalle e le cime che la circondano disegnano un panorama davvero suggestivo in ogni stagione.

A Sauris si parla ancora, accanto all’italiano e al friulano, una lingua antica: si tratta di un dialetto tedesco, appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale.

Come dicevamo, uno dei prodotti tipici del paese è il Prosciutto di Sauris, “la cui particolarità è dovuta al tradizionale metodo di affumicatura, che viene effettuato bruciando legno di faggio dei boschi locali nei tradizionali caminetti e convogliando il fumo nei locali destinati all’affumicatura (cit.)“.

E poi la birra di Sauris, la Zahre Beer (Zahre è il nome antico di Sauris), è una birra artigianale, di elevata qualità, integrale, non pastorizzata, ne filtrata. Componente fondamentale è la preziosissima acqua che nasce e sgorga fresca e frizzante dalle sorgenti di Sauris, ricca di sali minerali.

Beh, potrei descrivere questi prodotti in modo minuzioso ed articolato ma la verità è che per assaporarne i profumi e i sapori non ci resta che provarli per davvero!

Ed ora, una serie di immagini di Sauris e delle sue meraviglie!

Questo è il sito ufficiale del paese dove troverete info sulla storia, i prodotti, i percorsi: www.sauris.org

Ringrazio Harahel13 per averci fatto scoprire questo paesino meraviglioso e per avermi dato la possibilità di scrivere un post su una regione, il Friuli Venezia Giulia, che conosco davvero poco e di cui non avevo mai parlato!

Vi invito a seguire il suo esempio: se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura!. Contrassegna il permalink.

32 risposte a W la Natura! – Sauris, un bellissimo paesino

  1. Zuzzurro ha detto:

    Davvero bello e caratteristico! Non mi dispiacerebbe assaggiare quella birra.

  2. E. ha detto:

    Posti meravigliosi! Una bella scoperta!

  3. harahel13 ha detto:

    ve lo cosiglio davvero un giretto da queste parti! merita per gli occhi ma anche per il palato(birra e prosciutto molto buoni)!

    e ovviamente se venite da queste parti fatemi sapere che vi faccio volentieri da guida!!!! 🙂

  4. anya78 ha detto:

    ci venga a trovare in FVG mr orso 😀

  5. kefka ha detto:

    questa rubrica comincia a piacermi parecchio 😀 mi fomenta ogni volta..

    Bellissimo paese e mi è venuta voglia di birra ( sono le 9 di mattina )

  6. Cicala Indifferente ha detto:

    Ma allora organizziamoci e andiamo a vedere questo posto fantastico, Orso questo e un viaggio da fare assolutamente e vedo che anche Zuzzurro è dei nostri

  7. Cicala Indifferente ha detto:

    la macchina c’è, harahel13 ci dirà il periodo migliore e dirà anche un buon B&B dove passare la notte =D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...