W la Natura! – L’alta Val d’Aveto (AGGIORNATO)

Ecco arrivare anche questa settimana la rubrica “W la Natura!“, con la quale solitamente vi informo circa un evento che si terrà dopo qualche giorno o nel fine settimana che sta per arrivare, così da potervi preparare ed organizzare in anticipo.

Gli eventi hanno tutti uno stesso tema: l’amore per la Natura.

Stavolta però non parleremo nè di eventi nè di associazioni ma di una località.

Nel post della settimana scorsa la nostra amica E. mi ha lasciato questo commento:

Ti invio non un evento ma una località splendida della Liguria. No, non al mare! ;-) In montanga: l’alta Val d’Aveto! Natura meravigliosa e tutt’oggi sana, un Parco, diversi SIC, passeggiate, piste da fondo e discesa. Meno nota di quanto meritererbbe. Una natura di sapore alpino sull’Appennino Ligure. Li considero “i miei monti”, con tanto affetto!”

Cercando poi qualche info sulla nostra beneamata Wikipedia ho scoperto anche che “la valle ebbe certamente un visitatore illustre: lo scrittore e Premio Nobel Ernest Hemingway. Durante la Seconda guerra mondiale, precisamente nell’anno 1945, transitando sia per la val d’Aveto che nella val Trebbia come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, si dice abbia scritto sul proprio diario la seguente frase: «Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo»”.

E. accenna anche ad un Parco: è il Parco Naturale Regionale dell’Aveto, un’area naturale protetta istituita nel 1995 che copre una delle aree più importanti dell’intero Appennino Ligure. È stato istituito per proteggere una grande varietà geologica, faunistica e floristica.

Questo è il sito web dove potrete trovare info ed eventi organizzati nel parco: www.parcoaveto.it

Ecco adesso una carrellata di foto recuperate qua è là sul web:

AGGIORNAMENTO: E. nei commenti ci ha dato qualche consiglio!

Consiglio di visitare Santo Stefano d’Aveto (m. 1017) e fare qualche camminata nel SIC del Monte Maggiorasca (m. 1799) – Monte Bue. Segnalo inoltre l’ottima cucina (che non guasta mai!) :-) un mix tra cucina tipica ligure e cucina emiliana.

Ringrazio (due volte :-)) di cuore E., sia perchè è stata la prima ad aver risposto al mio invito, sia per avermi e avervi fatto conoscere questa meravigliosa località della nostra amata Italia. Vi invito a seguire il suo esempio: se volete condividere con gli altri un evento, un’associazione o una località di cui siete a conoscenza e a cui siete affezionati, non esitate a mandarmi tutte le informazioni utili così renderemo partecipi tutti i lettori!

ViVa la Natura, ViVi la Natura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in W la Natura!. Contrassegna il permalink.

14 risposte a W la Natura! – L’alta Val d’Aveto (AGGIORNATO)

  1. E. ha detto:

    Che bello! Appena riesco ti invio un paio di foto fatte di persona! Consiglio di visitare Santo Stefano d’Aveto (m. 1017) e fare qualche camminata nel SIC del Monte Maggiorasca (m. 1799) – Monte Bue. Segnalo inoltre l’ottima cucina (che non guasta mai!) 🙂 un mix tra cucina tipica ligure e cucina emiliana.
    Grazie a te!

  2. harahel13 ha detto:

    Bello questo post! che bei posti!
    visto che hai lanciato l’invito lo raccolgo molto volentieri.

    Io abito in friuli venezia giulia e dalle mie parti esiste un bellissimo paesino che si chiama Sauris. Bello da visitare (si trova in Carnia, zona montana) e bello anche perchè fanno un prosciutto e una birra deliziosi(con tanto di festa)

    Ti lascio il link : http://www.sauris.org/

  3. anya78 ha detto:

    posti meravigliosi orso!!! :O

  4. Pingback: W la Natura! Photo Post – L’alta Val d’Aveto | La tana dell'Orso Chiacchierone

  5. Pingback: Le 10 cose che mi fanno stare bene « Stato Mentale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...