Con la chitarra in mano

Quando ero più piccolo (non che adesso sia proprio grande grande…) e grazie, o a causa, degli scout, decisi di imparare a suonare la chitarra.

Ne avevo avuta una in regalo da un mio cugino che ormai non la suonava più.

In realtà la chitarra non era nuovissima: mancavano le corde ed il capotasto era stato sostituito con un pezzo di “non so che” attaccato con del nastro isolante giallo.

In più, anche la parte posteriore della cassa era stata incollata malamente (tant’è che in poco tempo me la sono ritrovata aperta!).

Eppure per me, che ero alle prime armi e dovevo soltanto imparare, andava più che bene.

Presi un paio di amici che la sapevano già suonare (tra cui il buon Grillo Canterino che, quindi, è anche Suonerino) e chiesi loro di insegnarmi qualcosa.

Mi fecero iniziare con qualche esercizio, poi passammo agli accordi.

Imparati per bene 4 accordi, DO-RE-SOL ed uno tra MI e LA (non ricordo bene), scrissi la mia prima canzone intitolata “L’allegra Compagnia della foresta” liberamente ispirata alle avventure di Robin Hood e dei suoi compagni, avventure che erano anche il tema principale del Campo Estivo Scout di quell’anno.

Poi, visto il poco tempo, il lavoro, i pensieri e (soprattutto) la mia poca pazienza, smisi di suonare subito dopo il mio primo successo (È vero! La canzone è piaciuta a tutti… ancora la cantano!) come autore di testo e musica.

Però la passione per la chitarra mi è rimasta e, ogni tanto, vado alla ricerca di qualche video interessante su YouTube per scoprire nuovi e vecchi talenti.

Questo è uno dei miei preferiti:

Certo lo so, un solo video è molto riduttivo, ci sono stili diversi, generi diversi, artisti italiani e stranieri, adulti e bambini, famosi e sconosciuti… ma comunque tutti artisti.

Che ne dici di farcene scoprire qualcuno?

Linka il video del tuo chitarrista preferito nei commenti!

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Consigli, Musica, Ricordi, Scout e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Con la chitarra in mano

  1. Grillo Canterino ha detto:

    Questo non è solo il mio chitarrista preferito, ma è semplicemente il dio della chitarra (poi un giorno ti spiegherò il perché di quel gesto, da molti reputato folle)

    • Orso Chiacchierone ha detto:

      Come già detto in passato, solo tu mi dai sempre soddisfazione… e stavolta l’hai fatto pure alla grande!
      Dici che potevo diventare come lui se avessi continuato?

      • Grillo Canterino ha detto:

        bhè lui ha iniziato a suonare la chitarra a 16 anni (anche se era un ukulele mezzo scassato), ha fatto il suo primo concerto nel ’59 (a 17 anni), ha inciso il suo primo album nel ’67, ha fatto scalpore al festival di woodstock nel ’69 con il suo inno americano guarnito di colpi di mitra SIMULATI CON LA SUA CHITARRA come protesta per la guerra nel vietnam, ed è morto nel ’70.

        …….si, saresti diventato anche più bravo, và!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.