Cosa sto facendo? Sto guardando Chi vuol essere milionario.
Il concorrente deve rispondere alla seguente domanda, che vi rassumo:
Alpha Tauri è una delle stelle più visibili. A noi è meglio nota come:
A) Sirio B) Aldebaran C) Arturo D) La stella polare
Ora, il giovane, nel suo ragionamento, tira fuori questa affermazione:
Ricordo che nel cartone animato “I cavalieri dello Zodiaco”, Sirio era il nome del cavaliere del dragone, quindi probabilmente la stella Sirio fa parte di quella costellazione.
Ma il giovane non sa che i doppiatori italiani sono troppo propensi a cambiare, oltre che i discorsi e le voci, anche i nomi dei personaggi di cartoni animati e fumetti.
Il cartone animato I cavalieri dello Zodiaco è tratto da un fumetto giapponese (più precisamente chiamato manga) intitolato Saint Seiya nel quale, il cavaliere del Toro, a differenza del cartone animato (dove è chiamato semplicemente Toro) si chiama appunto Aldebaran.Come abbiamo già visto qualche tempo fa, le stelle sono chiamate anche con le lettere del alfabeto greco seguite dal nome della costellazione: Alpha Tauri quindi è la prima stella della costellazione del Toro (non bisogna essere professori per capirlo!).
Insomma, i fumetti a qualcosa servono, e se il giovane in questione avesse letto il manga dei Cavalieri dello Zodiaco e non si fosse limitato a vedere il cartone animato in italiano, beh, avrebbe vinto più facilmente ben 70.000 euro.
E dico più facilmente perché, alla fine, ha vinto lo stesso. Beato lui.
Aspè, non ho capito.
Ma allora Alpha Tauri è Aldebaran?
E come c’è arrivato il tizio se parlava di Sirio? (che tra l’altro era il secondo più figo della serie, dopo Phoenix naturalmente eh…)
Si Alpha Tauri è Aldebaran e rappresenta l’occhio del Toro.
Come ci è arrivato… ha eliminato Sirio (per il suo ragionamento) e la stella polare… poi ha aperto i soliti cassetti della memoria (il cui sinonimo è “culo”) è si è ricordato di sapere la risposta.
Eliminando Pegasus (ho sempre odiato quelli troppo protagonisti) sicuramente la scala di “fighità” è quella… anche se Sirio era anche un po’ sfigato!
Fichissima sta chicca O_O
😉
Pingback: Stelle – Mizar e Alcor | La tana dell'Orso Chiacchierone