Bivio

Come avrete notato, non mi sono fatto vedere per un po’. La realtà è che sono stato qualche giorno fuori ma, avendo degli impegni, non ho avuto modo di scrivere nemmeno un MiniPost.

Dove sono stato? A Isernia, una città del Molise. Perchè sono stato a Isernia? Motivi personali!

Ma non è questo l’importante. Dovete sapere che sono già stato a Isernia, circa 10 anni fa, per un campo invernale Scout. Ero al mio secondo anno di Clan (non fraintendete e leggete questa pagina!), e sono stato per tre giorni in compagnia dei miei amici in un eremo poco distante dal centro, l’Eremo di San Cosmo e Damiano.

Usciti dalla stazione, abbiamo girato a sinistra, e ci siamo incamminati per le strade del centro storico fino alla nostra meta.

Qualche giorno fa invece sono tornato a Isernia per i motivi personali di cui sopra. All’uscita dalla stazione, ho girato a destra.

E ho scoperto un’altra Isernia, la città Isernia, con negozi, bar, pizzerie, autobus, centri commerciali.

Insomma, quella che io avevo sempre immaginato come un paesino antico sperduto tra le montagne, si rivelava una grande città, una provincia, con nulla da invidiare alle altre grandi città che ho visitato. Anzi, molto meno traffico e più tranquillità.

A volte, la scelta fatta a un bivio non solo ti cambia la  vita, ma te ne mostra una parte molto piccola.

Per questo, tornare sui propri passi e scegliere l’altra direzione, non sempre si rivela un errore: potrai vedere quella parte di vita che avresti potuto perdere per sempre.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli, Ricordi, Riflessioni, Scout, Tempo, Viaggi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

