Rotary Club of Malindi

Ok, per raccontarvi questa storia devo fare due premesse:

  1. circa sei o sette anni fa lavoravo in una fabbrichetta. Il mio lavoro consisteva nello stare seduto tutto il giorno a montare tra di loro i componenti di un congegno simile a un interruttore. Questo mi permetteva di ascoltare per tutto il tempo la radio grazie a un vecchio walkman, di quelli che andavano a cassette insomma.
  2. Nel 2003 ho partecipato con gli Scout a una Route dello Spirito, detta anche Campo Bibbia. Si può facilmente intuire dal nome lo scopo di tale campo, durato 5 giorni e tenutosi principalmente in un paesino in provincia di Lecce chiamato Parabita. In quei giorni ho conosciuto tante persone stupende che porterò per sempre nel cuore, benché io non le veda e senta da 7 anni ormai.

Ma arriviamo al punto: avevo iniziato a scambiarmi delle lettere con una di queste persone, una ragazza più grande di me che mi aveva quasi adottato in quei giorni.

Dopo un po’, con mia grande sorpresa, ricevetti insieme a una lettera anche una musicassetta.

E qui torna il walkman. Proprio in quel periodo avevo iniziato a lavorare e quella cassetta l’ascoltai un miliardo di volte, fino allo sfinimento.

L’album si chiamava Rotary Club of Malindi, il cantautore era Roberto Vecchioni.

Quella cassetta l’ho conservata con affetto ma, da quando il famoso walkman si è rotto, non l’ho ascoltata più.

Vedere e sentire Vecchioni al Festival di Sanremo mi ha fatto ricordare quanto avevo apprezzato quel regalo, perché mi aveva fatto scoprire un mondo musicale nuovo, mi aveva avvicinato alla musica d’autore.

Complimenti Professor Vecchioni: non hanno vinto i giovani, non hanno vinto i vecchi, ha vinto la musica.

(Post scritto il 19/02/2011)

Questa voce è stata pubblicata in Amici, Lavoro, Musica, Ricordi, Riflessioni, Scout, Tempo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rotary Club of Malindi

  1. Pingback: 13° ConcORSO – Premiazione + soluzione | La tana dell'Orso Chiacchierone

Rispondi

