Essere scout è…

Essere scout non è solo divertirsi: è impegnarsi, relazionarsi, adattarsi, “crescersi”.

Tutte parole che finiscono con un “si“. Non sto qui a spiegarvi nella lingua italiana cosa sia di preciso questa parolina, ma posso dirvi che significa sé stesso.

Lo scoutismo è soprattutto capire noi stessi e mostrare agli altri chi e cosa siamo. Orso Chiacchierone, prima di diventare tale, è stato un ragazzo pieno di fantasia e idee, tutte chiuse nella sua testa. Poi è diventato uno scout e ha aperto la testa, ha mostrato cosa era realmente, ha iniziato a chiacchierare all’infinito: non è cambiato, ha solo rotto quelle barriere che lo rinchiudevano in sé stesso.

Voi lo conoscete Daino Pensieroso? Io lo conosco da quando andavamo all’asilo. Se lo vedi pensi “ehi, svegliati, smettila di dormire!“. Se lo conosci sai che è laureato, che scala le montagne e gestisce un gruppo di venti bambini.

Certo, è sempre silenzioso e pensieroso, ma grazie agli scout ha aperto il suo cuore ed è diventato un capo e ha iniziato a mettersi in gioco.

E Stambecco Laborioso? Quello è un genio e lo ha sempre dimostrato, ma un piccolo problema ce l’aveva anche lui: non sapeva (o non voleva) esprimersi davanti a tante persone (un esempio? Non voleva recitare in pubblico!).

Si sottovalutava. Meno male che ha conosciuto gli Scout, perché così ha aperto la sua mente. Se non fosse stato così probabilmente non avrebbe mai fatto le sue esperienze da animatore o dj.

Noi tre abbiamo affrontato tante avventure insieme ma, se ci fossimo arresi alle prime difficoltà, se non avessimo approfittato di ciò che lo scoutismo voleva e poteva offrirci, beh… lo scoutismo ti apre la vita, ma lo fa solo se lo vivi appieno e con entusiasmo.

Approfittatene.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amici, Consigli, Ricordi, Riflessioni, Scout e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Essere scout è…

  1. kefka ha detto:

    Man mano che leggo questi post capisco tante altre cose che ho letto..!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...